NOTIZIE LOCALI

Arte e Cultura ACCORDO CON ALIGHIERI E CONSERVATORIO

Istituto musicale Puccini Nasce la 'triplice intesa' per attirare piu' studenti

- CITTA' DI CASTELLO -
UN'ALLEANZA in nome della musica. L'intesa fra la scuola comunale di musica «Puccini» e il conservatorio «Morlacchi» di Perugia (già in essere da alcuni mesi) è stata integrata da un protocollo di collaborazione con la scuola media ad indirizzo musicale «Alighieri- Pascoli».

«POCHE città possono contare su una scuola di musica comunale, che è una risorsa in termini di qualità e accesso - ha detto il vicesindaco e assessore alla cultura Michele Bettarelli - Da quest'anno c'è un'inversione di tendenza negli iscritti, passati da 95 a 130 e adesso puntiamo ad un ulteriore incremento». Mario Cecchetti, direttore della scuola comunale di musica, ha spiegato che d'ora in poi anche in città sarà possibile sostenere, su programmi vistati dal conservatorio e con una commissione di docenti provenienti dallo stesso istituto, effettuare gli esami per l'accesso ai corsi.

«DOBBIAMO soddisfare un entusiasmo che purtroppo spesso viene a mancare al termine della terza media perché è difficoltoso portare i ragazzi al liceo musicale o al conservatorio», ha aggiuntoo Leonora Baldelli, docente, mentre per l'altro professore Stefano Susini l'accordo permetterà il «contrasto all'abbandono di ogni attività, una volta terminata la terza media». Per l'assessore Rossella Cestini, «è stato creato un canale diretto che facilita il percorso per i tanti giovani musicisti tifernati», mentre per il direttore del Conservatorio di Perugia, Piero Caraba, il rapporto è già «proficuo per la diffusione della cultura musicale».
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

 

Inserita il : 21-02-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'