NOTIZIE LOCALI

Politica SANSEPOLCRO DALL'APERTURA CON LA VETRATA SI POTEVA VEDERE LA RESURREZIONE. IL PD IN CAMPO: STOP ALLA LIBERA FRUIZIONE

Chiuso da giorni il portone del museo civico, ora è polemica

E' ORAMAI chiuso da qualche giorno il portone del museo civico che, attraverso la vetrata, permette da oltre 20 anni la visione «pubblica» dall'esterno della Resurrezione di Piero della Francesca, salendo le scale del balcone che si affaccia su via Matteotti e piazza Garibaldi a Sansepolcro. Evidentemente, nei termini della convenzione con Civita rientrava anche questa operazione e il Partito democratico, raccogliendo anche il malcontento di più di un cittadino, non ha esitato a parlare di «svendita per qualche dollaro in più» in quella che definisce un'amara nota. «L'apertura con la vetrata proveniva dall'idea liberale che i beni culturali e la bellezza potessero essere fruiti democraticamente dalla comunità che li custodisce. Poter incontrare l'immagine della Resurrezione mentre si cammina, affacciarsi di sera per rimirarla, era divenuta per i cittadini di Sansepolcro una consuetudine, un orgoglio tutto nostro che durava da venticinque anni».
«PROPRIO di recente la vetrata è stata chiusa: a parere dell'assessore Gabriele Marconcini, tra le altre cose, l'apertura avrebbe diminuito il numero degli ingressi e quindi delle entrate al museo di Civita. Purtroppo - scrive il Pd biturgense - su questo argomento l'amministrazione tocca il punto più basso della discussione politica sulla cultura, derubricata a mero fatto economico anche da parte di un assessore che poteva proporre una visione alternativa rispetto a quella del sindaco-imprenditore. Invece, anche la riapertura della vetrata sarà sottoposta a verifica economica. Dispiace constatare che si misura il valore della cultura e della bellezza solo dal punto di vista meramente economico, senza coglierne il significato fondante per una comunità che vive e si rinnova dentro la sua storia. Serviva l'amministrazione Cornioli, dopo venticinque anni, per mettere in discussione la libera fruizione, dai parte dei cittadini di Sansepolcro, del simbolo della loro città».
C.R.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 24-02-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'