Newsletter Wineuropa

Sviluppo & Economia L'Italia si colloca tra gli ultimi paesi europei per quanto riguarda l'utilizzo dello shopping online; tra i motivi il ritardo infrastrutturale.

Ecommerce, Italia tra le ultime in Europa

Sebbene in Italia l'ecommerce cresca rapidamente, il confronto con l'Europa non è lusinghiero perché il paese si colloca al terz'ultimo posto, assieme a Cipro e appena sopra a Bulgaria ed alla Romania. Questa è una delle conclusione del nuovo studio effettuato del Centro studi ImpresaLavoro. Negli ultimi 12 mesi, infatti, solo il 29% dei cittadini italiani di età compresa tra i 16 e i 74 anni ha effettuato un acquisto online di almeno un bene o un servizio.

Ai vertici della graduatoria 2016 si collocano invece i consumatori di Regno Unito (83%), Danimarca (82%), Lussemburgo (78%), Svezia (76%) e Germania (74%). In Italia i consumatori più attivi online risultano essere quelli di età compresa tra i 25 e i 34 anni (42%) e i giovanissimi tra i 16 e i 24 anni (40%). Col progredire dell'età aumentano invece in proporzione la diffidenza e il digital divide, tanto che a comprare online sono soltanto il 18% dei cittadini di età tra i 55 e i 64 anni e il 7% dei cittadini di età tra i 65 e i 74 anni. Analizzando le scelte di questi consumatori negli ultimi 3 mesi, si osserva poi come resti bassissima la frequenza degli acquisti (quasi sempre uno o due acquisti a testa, solo il 6% ne ha effettuato da 3 a 5) e comunque per importi che non superano quasi mai la soglia dei 500 euro.

Nell'ultimo anno i beni più acquistati online dagli italiani sono stati viaggi e vacanze (12%), vestiti e articoli sportivi (11%), articoli casalinghi (8%), libri e abbonamenti a riviste (8%), attrezzatura elettronica (5%), biglietti per eventi (5%), film e musica (3%). Curiosamente, solo il 3% ha deciso di affidarsi alla Rete per l'acquisto di software per computer o per servizi di telecomunicazione.

Secondo Massimo Blasoni, presidente del Centro studi ImpresaLavoro, questi dati fotografano un ritardo evidente dell'Italia nell'ecommerce, conseguenza anche del ritardo delle infrastrutture informatiche del paese.

Di Filippo Vendrame
Notizie tratte da www.webnews.it

 

Inserita il : 16-03-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'