NOTIZIE LOCALI

Cronaca Tir travolge auto in panne, ottantenne in fin di vita. Traffico bloccato

Schianto sulla E45, ferito gravissimo. E il pegaso atterra sulla superstrada

di CLAUDIO ROSELLI
- SANSEPOLCRO -
UN FERITO incastrato fra le lamiere e allora la E45 si blocca in pieno pomeriggio per far atterrare il Pegaso sull'asfalto. È successo intorno alle 17,15 di ieri, a seguito di un violento tamponamento fra un mezzo pesante e un'auto, il cui conducente, l'82enne G.M. di Città di Castello, è ricoverato in condizioni molto gravi all'ospedale Careggi di Firenze. L'incidente è avvenuto poco dopo le 16,40 sulla Orte-Ravenna fra l'uscita sud di Sansepolcro e quella di San Giustino, in direzione di Perugia; il punto esatto della collisione dista circa 600 metri dallo svincolo per la città biturgense ed è qui che, stando alle testimonianze di chi si è imbattuto nella scena, la Fiat Stilo con al volante l'anziano si sarebbe trovata ferma a destra della corsia di marcia normale, perché quella di emergenza non esiste. Non si sa per quale motivo la vettura si era all'improvviso fermata: la dinamica è al vaglio della Polizia Stradale di Città di Castello, che ha eseguito i rilievi di legge, ma - in base a quanto risulta - l'autoarticolato Volvo con al volante uno straniero sulla quarantina, residente a Torrita di Siena, sarebbe stato sorpassato da un'altra auto che, nel rientrare, si è ritrovata davanti la Stilo, riuscendo a tornare subito sulla corsia di sorpasso per schivarla, mentre al camion sarebbe stato impossibile farlo perché nel frattempo stava per essere superato da un altro autotreno e così - nonostante ogni tentativo per evitarlo - ha finito con l'urtare la Stilo con la parte anteriore destra, ma il contatto è stato così violento da ridurla a un groviglio di lamiere.
PER ESTRARRE lo sfortunato conducente, si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco del comando di Arezzo e del locale distaccamento di Sansepolcro, con la strada già chiusa poco prima del luogo dell'incidente; una volta liberato dall'abitacolo, l'uomo è stato stabilizzato dagli addetti del 118 e nel frattempo era giunto in zona il Pegaso, che ha atteso l'ok da un campo attiguo alla superstrada per poi atterrare sulla carreggiata, caricare il ferito e trasportarlo in codice rosso nella struttura sanitaria fiorentina, dove è arrivato in condizioni critiche; per un quarto d'ora, con l'ausilio dei carabinieri della Tenenza biturgense, la E45 è stata interrotta al traffico in entrambe le direzioni di marcia, il che ha provocato inevitabili rallentamenti.
Dopo che il Pegaso si è alzato in volo, la carreggiata nord è stata subito riaperta; in quella sud, invece, la circolazione è ripresa dalle 18 nella sola corsia di sorpasso. Soltanto in tarda serata, dopo la rimozione del veicoli, la situazione è tornata alla normalità.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 21-03-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'