NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali PIEVE SANTO STEFANO UNA RASSEGNA CON TANTO PUBBLICO. SABATO CALA IL SIPARIO

C'e' il finale con il botto per Pive Classica. Chiude con il grande jazz un evento di successo

di MARIO ALDINUCCI
IL GRAN FINALE di ‘Pieve Classica' ha il timbro caratteristico della Pieve Jazz Big Big Band diretta dal sassofonista Fulvio Falleri. Sono passati velocemente, ma a suon di tutto esaurito, i due mesi di stagione musicale ideata da Luca Gradi, consigliere delegato dell'amministrazione guidata da Albano Bragagni a Pieve Santo Stefano.
Grandissimo merito del successo della rassegna va anche al suo direttore artistico Andrea Sari, baritono di fama nazionale che ha saputo miscelare con arte le varie proposte musicali e vocali, scandagliando i vari generi affidati al talento di esecutori di primo piano del panorama italiano.

FINO ALLA CHIUSURA di sabato prossimo 25 marzo, affidata allo swing classico della Pieve Jazz, band ormai conosciuta e affermata in tutto il territorio del centro Italia. Come è successo per il concerto della Filarmonica «Brazzini» di venerdì scorso, che ha sancito in pratica l'inizio dei festeggiamenti per il 300° anniversario, anche questo ha la stessa funzione.
La «Filarmonica Brazzini» ospite ovviamente fisso del cartellone pievigiano. Ma questa volta il concerto della banda diretta da Marta Paceschi ha assunto un valore particolare, non solo per la cittadina ma per tutto il territorio aretino. Di fatto sono iniziate anche le manifestazioni per il 300° anniversario della stessa filarmonica, una delle più antiche istituzioni musicali italiane, forse solo dietro alla «Guido Moretti« di Pietra Ligure fondata l'8 luglio 1518. Quella di Pieve, secondo il documento del canonico Sacchi, invece suonava già l'8 giugno 1717.

QUEST'ANNO tornando al gruppo jazz, festeggia infatti il suo ‘decennale' e l'appuntamento di sabato prossimo, contrassegnato da un programma vario per stili jazz e autori, vuole festeggiarlo nel teatro che lo ha applaudito al suo debutto ufficiale del 4 gennaio 2007, oltre dieci anni fa.
Alla serata è abbinata la presentazione dell'attività commerciale Del Siena Sport & Fashion. Presentano la serata Daniela Bartolini e Francesco Franceschetti.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

 

Inserita il : 23-03-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'