NOTIZIE LOCALI

Altre News SANSEPOLCRO L'ALUNNA DEL LICEO ARTISTICO GIA' PREMIATA IN CAMPIDOGLIO. SI ERA AGGIUDICATA IL BANDO DI CONCORSO

Il logo ufficiale dei Trattati realizzato dalla studentessa Norma

LICEO ARTISTICO «Giovagnoli» di Sansepolcro protagonista del 60esimo anniversario dei Trattati di Roma, celebrato il, 25 marzo. Il logo ufficiale è infatti opera della studentessa Norma Galdieri della classe quarta, indirizzo di grafica, che lo scorso anno si è aggiudicata il bando di concorso «Dal Mercato Comune all'Europa dei Cittadini», indetto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, insieme al Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Già premiata nel passato mese di maggio in Campidoglio, alla presenza dell'allora ministro dell'istruzione Stefania Giannini e del sottosegretario Sandro Gozi, è stata recentemente intervistata il 16 febbraio scorso da una troupe Rai per la trasmissione «Punto Europa» di Rai Parlamento. La registrazione è stata effettuata nei locali del laboratorio di grafica del liceo artistico, alla presenza della sua classe, del preside professor Claudio Tomoli e della professoressa Micaela Simione (che ha guidato il progetto), entrambi intervistati dagli inviati Rai. L'adesione al bando di concorso è stata voluta dalla professoressa Simione di grafica, che ha svolto con gli studenti un approfondito percorso di conoscenza storica, analizzando i punti dei Trattati, quali dignità, libertà e uguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia, allargando ulteriormente lo studio al concetto di «memoria».
LA STUDENTESSA Norma Galdieri, ha realizzato il logo attraverso la sua personale ricerca e sintesi grafica, basandosi su forma, segno, colore e sulla frase: «Noi identità memoria 60 anni dei Trattati di Roma»; il «Noi» si riferisce implicitamente ai cittadini europei e il simbolo, l'ovale aperto, all'unione dei popoli fra identità e memoria. La forma grafica e le parole scelte nella loro essenzialità sono state ritenute fortemente efficaci ed espressive dei valori dei Trattati e comunicative del significato della celebrazione. Oltre alla Rai, si è interessata al liceo artistico «Giovagnoli» anche la tv tedesca Ard: il concorso e il lavoro di Norma Galdieri, nel contesto della classe, sono stati presentati al di là dei confini nazionali in uno scenario europeo.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 27-03-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'