NOTIZIE LOCALI

Altre notizie Il prestigioso progetto in un'area cruciale del centro storico

Via ai lavori per la chiesa templare Sara' realizzata anche una piazza

E' UNA DELLE ZONE in fase di forte ristrutturazione quella della Ex Fat e lì c'è una perla indiscussa, la chiesa di Santa Maria della Carità. Adesso sono stati appaltati i lavori di messa in sicurezza dell'edificio nel quale è conservato l'affresco del Cenacolo, risalente alla fine del 1300 e le decorazioni più antiche. Così, insieme al completamento dell'area ex Fat con interventi di tipo residenziale, la realizzazione di Piazza dell'Archeologia, ed ora con i lavori su Santa Maria della Carità, comincerà a definirsi lo spazio antistante il sito, che il Comune vorrebbe chiamare Piazza dei Templari.
L'INTERVENTO attuale riguarderà il tetto (col montaggio della nuova struttura lignea con capriate della stessa forma e dimensione) e la successiva ricostruzione con pianelle anticate. Inoltre verrà consolidata la struttura ed esternamente sarà restaurata la facciata (verso la proprietà Fat), col ripristino delle aperture storiche. Anche le facciate sui versanti di via delle Santucce e Via Oberdan verranno ad essere finite con un nuovo intonaco a base di calce e saranno predisposti interventi sul collegamento interno tra Chiostro di San Domenico e Chiesa della Carità. I lavori, affidati alla ditta appaltatrice «Ventra Antonio» di Melfi, inizieranno a maggio per terminare con il 2017. «Restituiranno alla città una pagina di storia medievale, che deve essere ancora studiata, ma che contribuirà ad accrescere il carattere monumentale del nostro centro storico. Quanto prima vorremmo essere nelle condizioni di far conoscere a tutti questo suggestivo luogo templare», spiega Luca Secondi, assessore ai lavori pubblici del Comune.
LO STESSO amministratore ricorda nel caso della chiesa e del sito templare: «La città antica ci ha regalato un'opera di grandissimo valore, che andiamo a preservare in vista di ulteriori studi sull'apparato pittorico interno. Il rinvenimento di Santa Maria della Carità va ad accrescere il pregio di quel quadrante dove sorgono la Pinacoteca, il chiostro e la chiesa di San Domenico e dove sta per essere realizzata la Piazza dell'Archeologia, sulla base dei reperti romani emersi nell'ex Fat». Un piccolo grande tesoro che potrebbe riservarne altri: «Salvaguardarlo è la precondizione per conoscere attraverso saggi e ulteriori verifiche interne se ci sono altri affreschi», conclude l'assessore. Nel corso dell'assegnazione dei lavori avvenuta proprio ieri hanno preso parte i tecnici del Comune e gli assegnatari per un primo sopralluogo nel Cenacolo e nell'intera area. La ex chiesa di Santa della Carità è un edificio dell' XI secolo, adiacente agli uffici della Fat e utilizzata fino agli anni Ottanta come essiccatoio del tabacco.
tratto da www.lanazione.it

Inserita il : 15-04-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'