NOTIZIE LOCALI

Altre notizie Anghiari: bagno di folla nel primo week-end. Cinquemila visitatori

L'artigianato di qualita' in mostra Battesimo con un boom di presenze

di FABRIZIO PALADINO  
LA MOSTRA 
di Anghiari è ormai sinonimo di artigianato di elevata qualità all'insegna della tradizione e con la bellezza del borgo tiberino a fare da ineguagliabile cornice. Quella che è stata inaugurata sabato e che si concluderà il 1 maggio è un'edizione record con ben 64 espositori presenti. E ieri si è già registrato un bagno di folla, con un boom di presenze (quasi 5mila visitatori nel primo weekend, un 20% in più rispetto all'anno scorso), verso la riconferma anche in questo lungo ponte.
La regione ospite quest'anno è la Sicilia con gli artigiani della città di Alcamo, con il pittore Enzo di Franco e con i Pupi Siciliani. Di assoluta qualità anche le mostre collaterali e le iniziative che accompagnano i dieci giorni della manifestazione: gli appuntamenti della stagione del Teatro di Anghiari, l'evento dedicato al ciclismo organizzato da L'Intrepida con il giornalista Beppe Conti (stasera alle 18 a Palazzo Pretorio), la serata musicale a Teatro promossa dalla Filarmonica P. Mascagni (alle 21 di stasera), il premio dedicato a Leonardo Da Vinci che verrà consegnato giovedì alle 11,30 a Palazzo Pretorio e la partecipazione dei commercianti di Anghiari con sconti nei giorni della Mostra. Il neo presidente dell'Ente Mostra Giovanni Sassolini ha detto. «La mostra in questi 42 anni è diventata appuntamento di grande prestigio e vuole crescere ancora diventando punto di riferimento per tutto il centro Italia».
PIERO CALLI, presidente dell'Associazione Pro-Anghiari che come ogni anno ha svolto un ruolo importante nell'organizzazione della Mostra. «Anche in questa edizione abbiamo puntato sull'artigianato di qualità e il risultato credo che sia sotto gli occhi di tutti. Negli ultimi anni la manifestazione è crescita notevolmente ed il numero degli espositori presenti lo conferma. Molto belle anche le varie mostre collaterali che abbiamo portato ad Anghiari e che danno ulteriore risalto all'evento. Mi auguro che in questi giorni molti turisti arrivino nel nostro paese a vistare la Mostra che si svolge come sempre nel centro storico di Anghiari». Tutti gli intervenuti al taglio del nastro hanno sottolineato la grande importanza del Liceo Artistico di Anghiari (Istituto d'Arte), che rappresenta un vero e proprio fiore all'occhiello del borgo tiberino e di tutto il territorio mettendo in evidenza l'impegno da parte delle istituzioni per garantire un futuro a questa prestigiosa scuola.
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 24-04-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'