NOTIZIE LOCALI

Altre News L'operazione avverra' per incorporazione

Fusione Polisport-Sogepu. A tutela dell'occupazione

POLISPORT venne costituita nel 1998 quando si staccò da Sogepu e nacque la società che gestisce gli impianti sportivi. Adesso, nel 2017, 19 anni dopo torna alla ‘casa madre'. «L'operazione di fusione per incorporazione di Polisport in Sogepu è una proposta della giunta chiara e non mediabile, di cui siamo orgogliosi perché è frutto del lavoro serio e complesso di due anni. Un piano finalizzato alla garanzia del mantenimento dell'impronta sociale dei servizi sportivi della nostra città, alla tutela occupazionale dei dipendenti di Polisport (una quindicina più altri 15 esterni) e ad una razionalizzazione consistente dei costi».
IL SINDACO Luciano Bacchetta ha presentato così il progetto di unificazione delle due società partecipate nella conferenza stampa di ieri mattina in Comune. L'argomento è da giorni al centro di polemiche politiche così gli amministratori hanno voluto spiegare le motivazioni della scelta. Il percorso era iniziato il 30 marzo 2015 con l'adozione da parte del consiglio comunale del Piano di razionalizzazione delle partecipate, «alla base del programma di governo della coalizione che guida il Comune: quindi nulla è improvvisato», ha aggiunto il sindaco. La proposta di fusione di Polisport e Sogepu verrà ora portata all'attenzione delle commissioni competenti e del consiglio comunale, come vuole la normativa. L'assessore Massimo Massetti, citando i numeri dello sport a Città di Castello (14 mila tesserati, 40 discipline praticate, 120 società sportive), ha evidenziato «la scelta di continuare a tutelare la disponibilità degli impianti sportivi a costi contenuti, grazie all'investimento annuo di circa 1 milione di euro che il Comune sostiene per garantire la funzione sociale dello sport, portando Polisport all'interno di una realtà consolidata e importante come Sogepu». Di «un'operazione che porterà grandi benefici a Polisport e alla gestione degli impianti» ha parlato il presidente della società Angelo Monaldi che ha ricordato i numeri del 2016: «Oltre 330 mila le presenze registrate mentre gli utenti hanno utilizzato per 26 mila ore gli impianti e le nostre strutture».
PER SOGEPU, il presidente Cristian Goracci ha aggiunto: «Con questa operazione, che si svolgerà nella massima trasparenza, perseguiremo gli obiettivi della razionalizzazione dei costi, dell'ottimizzazione delle risorse e della tutela del personale, lavorando al miglioramento dei servizi e dando seguito agli investimenti necessari negli impianti sportivi».
Cristina Crisci
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 12-05-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'