NOTIZIE LOCALI

Altre notizie Sansepolcro, lo stop il 10 giugno. Dalla Regione 1,7 miliardi

Case anti-sisma, ultima corsa. Pochi giorni ancora per il bonus

di CLAUDIO ROSELLI

PREVENZIONE del rischio sismico sulle strutture: il Comune di Sansepolcro rende noto ai cittadini che alle ore 12 di sabato 10 giugno prossimo scadrà il termine per la presentazione delle domande di richiesta di contributo nell'ambito del piano regionale per gli edifici privati. L'erogazione dei finanziamenti riguarderà gli interventi di rafforzamento locale, di miglioramento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione delle strutture private.
Questa attività è finalizzata alla messa in sicurezza delle zone a rischio sismico 2 con una priorità (fino al 20% massimo della somma totale, circa 1,7 milioni di euro) per i Comuni della Valtiberina. Per i proprietari di edifici bisognosi di messa a norma si tratta dunque di una disponibilità di risorse molto importante, che va ad aggiungersi alla detrazione fiscale del Sisma Bonus 2017. La selezione è stata avviata lo scorso 10 aprile e le strutture private, oggetto di questo importante finanziamento regionale, sono quelle prevalentemente destinate a residenza stabile e continuativa di nuclei familiari e/o all'esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva.

LA REGIONE TOSCANA provvederà alla formazione di una graduatoria territoriale di merito per l'erogazione delle risorse assegnate alle candidature che verranno ritenute idonee. Le domande per la richiesta di contributo debbono necessariamente essere presentate - attraverso un'apposita modulistica messa a disposizione dal Comune - dal proprietario dell'edificio o dall'amministratore di condominio. Ad essa dovranno essere allegati estratto catastale, planimetria, documentazione fotografica e copia cartacea di eventuale ordinanza sindacale di sgombero.

IL MODULO per la presentazione delle domande (redatte in forma semplice, con i requisiti autocertificati da parte del proprietario richiedente e dal tecnico incaricato) è disponibile all'Ufficio Relazione con il Pubblico (Urp) del Comune biturgense, situato a piano terra di Palazzo delle Laudi, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18.
Per tutti i dettagli sulle caratteristiche degli interventi, sui requisiti di ammissibilità e sulle modalità di presentazione delle richieste, la cittadinanza è invitata a consultare il bando completo all'interno della sezione Albo Pretorio del sito web comunale o a recarsi all'ufficio Lavori Pubblici/Urbanistica, disponibile tutti i giovedì dalle 9 alle 13.
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

 

Inserita il : 18-05-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'