NOTIZIE LOCALI

Altre News La ’bozza’ che indica norme e limiti verra' sottoposta ai cittadini

Gazebo e arredi in centro storico. Varato nuovo regolamento

COME POSSONO essere piazzati i gazebo all'esterno delle attività di ristorazione? Quali i i limiti da rispettare? Sono alcune delle questioni aperte nel centro storico tifernate che adesso si sta dotando di un nuovo «Regolamento per l'arredo, il decoro dell'ambiente urbano». C'è una bozza che sta per essere portata in partecipazione e che è stata presentata durante l'ultima seduta della commissione Assetto del Territorio guidata dal presidente Luciano Tavernelli.
AD ILLUSTRARE la bozza sono stati gli architetti Claudia Nanni e Antonio Coletti, alla presenza del dirigente del Servizio Federico Calderini e dei membri della commissione ai quali hanno spiegato che «l'entrata in vigore del decreto, nel febbraio 2017, ha cambiato la normativa in materia paesaggistica creando l'esigenza di una disciplina della materia da parte del Comune». Più nel dettaglio, oltre alle specifiche questioni che riguardano le facciate degli edifici, è stato spiegato che la nuova regolamentazione sottopone ad autorizzazione - da parte della Soprintendenza competente - i gazebo per il soggiorno all'aperto e il ristoro con la somministrazione di alimenti e bevande. La stessa norma elimina invece ogni autorizzazione, se non per l'occupazione del suolo pubblico, per i dehors, ovvero pedane, ombrelloni, tavoli, sedie e quant'altro possa essere collocato a servizio di un'attività commerciale.
L'ASSESSORE all'urbanistica Rossella Cestini ha spiegato che il regolamento verrà ora portato all'attenzione dei residenti, delle associazioni di categoria interessate e della Soprintendenza, oltre che del Consiglio comunale. A chiedere di ricomprendere nella regolamentazione anche i giardini pubblici è stato il consigliere Ursula Masciarri, mentre Nicola Morini e Massimo Minciotti hanno approfondito questioni legate alle possibili necessità di sviluppo delle attività commerciali nel centro storico.
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 22-05-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'