NOTIZIE LOCALI

Altre notizie E’ quanto torna a chiedere il sindaco per la tratta altotiberina

'Ex Fcu, bene l'accordo con Rfi. Ma ora tempi certi per l'intervento'

- CITTA' DI CASTELLO -

TORNA a chiedere tempi certi per i lavori sulla tratta Fcu tra Città di Castello e Umbertide, immobile da quasi due anni, il sindaco Luciano Bacchetta. Lo fa all'indomani della firma tra Regione (Umbria Tpl e Mobilità), Ministero delle Infrastrutture e Rfi-Rete Ferroviaria Italiana (del Gruppo Ferrovie dello Stato) che sancirà l'avvio degli interventi necessari a potenziare la ferrovia regionale umbra. I lavori, che partiranno a breve, sono stati divisi in cinque blocchi, il primo dei quali riguarderà la tratta altotiberina, attualmente chiusa, per la quale sono stati stanziati 18,2 milioni di euro.
«VOGLIO esprimere grande soddisfazione per la firma dell'accordo che spero porterà all'avvio al più presto degli interventi necessari a potenziare la ex-Fcu e per non pregiudicare ulteriormente il diritto alla mobilità degli utenti del servizio», dice il sindaco Bacchetta in una nota nella quale ricorda l'impegno messo in campo insieme alle altre amministrazioni locali per far fronte a questa situazione difficile dal punto di vista della mobilità. Sull'argomento interviene inoltre l'onorevole Giampiero Giulietti: «Finalmente si faranno le opere necessarie per mettere in sicurezza l'intera linea ferroviaria a cominciare dalla tratta Città di Castello- Umbertide, ma sarà possibile offrire anche nuovi servizi, garantendo agli utenti una qualità oggi più che mai necessaria». Un altro parlamentare che aveva seguito la vicenda da vicino è Walter Verini che ha commentato così la firma: «Finalmente potranno partire al più presto i lavori per la messa in sicurezza della rete, a partire dal tratto Città di Castello-Umbertide, da quello tra Ponte San Giovanni e Perugia, fino a tutta la rotaia.
FINIRANNO così i gravissimi disagi per tanti cittadini e pendolari. E soprattutto la San Sepolcro-Terni avrà un futuro». Il risultato raggiunto secondo i rappresentanti istuzionali premia un lavoro di squadra, quello dei comitati e delle associazioni, dei sindaci con la Regione e i parlamentari.
«AUSPICHIAMO ora che le tempistiche annunciate vengano rispettate per ridurre al minimo i disagi dei pendolari e garantire un periodo di transizione meno complicato possibile», conclude il sindaco Bacchetta riferendosi in particolare ai lavori di adeguamento, ammodernamento e messa a norma della tratta Città di Castello-Umbertide.
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

 

Inserita il : 21-06-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'