NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali ANGHIARI GIA’ ISCRITTI 72 CONCORRENTI. STASERA CORTEO STORICO, CONVIVIO MEDIEVALE E SPETTACOLO SU LEONARDO DA VINCI

Palio della Vittoria, si annuncia un'edizione da record

UN'EDIZIONE da record per il Palio della Vittoria di Anghiari con due giorni di anticipo sul suo svolgimento. I numeri parlano già di 72 concorrenti in rappresentanza di 12 Comuni, il che costituisce primato sull'uno come sull'altro versante. «Possiamo dunque dare questa bella notizia dopo l'ok anche da parte del Comune vincitore in carica, quello di Arezzo, che potrà contare su un ottavo componente di squadra - ha affermato il maestro di campo Valter Capacci - ma l'altro grande obiettivo raggiunto è la partecipazione di podisti che correranno per il Comune di Firenze, in linea con la causale storica della Battaglia combattuta nel 1440». Ma il totale di 72 partecipanti è suscettibile di ulteriore aumento fino alle 12 di oggi. C'è dunque fibrillazione nel paese di Baldaccio, già addobbato con i colori della festa, per ciò che accadrà domani: la manifestazione si aprirà alle 18,30 con la rievocazione storica e con l'arrivo in piazza dei sindaci e dei gruppi storici dei Comuni partecipanti (ricordiamo quelli del Calcio in Costume fiorentino, della Giostra del Saracino di Arezzo e del Palio della Balestra di Sansepolcro), ma vivrà il momento più atteso al calar del sole con l'inizio della corsa in salita (1440 metri dalla Cappella della Vittoria situata nella pianura che lega Anghiari e Sansepolcro fino a piazza Baldaccio) e che assegnerà al Comune vincitore l'ambito palio.
LO SCORSO anno, ad aggiudicarsi il titolo è stata Arezzo con Massimo Arrigucci. Le fasi emozionanti di questa corsa, fatta anche di spintoni e trattenute, potranno essere seguite in diretta streaming via web e nel maxischermo posizionato sempre in piazza Baldaccio.
Intanto, le iniziative collaterali hanno preso il via sabato scorso con la mostra «La moda rinascimentale dopo la Battaglia«, allestita nell'atrio di palazzo Pretorio fino a domenica 2 luglio), mentre per questa sera sono previste la sfilata del corteo storico e la «Benedizione del Palio» alle 20,30, alle quali farà seguito il «Convivio Medievale» fissato per le 21.15 in via Mazzini, con assieme lo spettacolo «Essere Leonardo da Vinci» del Teatro Piccolo di Milano, accompagnato dal corteo anghiarese. «Il Palio del 2017 ha tutte le carte in regola per farsi degnamente ricordare», ha detto il vicario Miriam Petruccioli.
C.R.
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 28-06-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'