NOTIZIE LOCALI

Altre News Dieci milioni di dollari per il 'Sacco' e cinque per la 'Combustione'

Opere di Burri vendute a peso d’oro. Straordinario successo all’Art Basel

- CITTA' DI CASTELLO -

UN «SACCO» del 1954 realizzato da Alberto Burri acquistato per oltre 10 milioni di dollari, e una «Combustione» venduta a circa 5 milioni di euro. Le opere del maestro tifernate sono state le vere protagoniste all'Art Basel 2017, fiera d'arte contemporanea più importante dell'anno che si tiene a Basilea, in Svizzera. La manifestazione si è conclusa nei giorni scorsi e ha visto protagonisti due artisti tifernati: Burri, ormai un punto di riferimento nel panorama dell'arte contemporanea mondiale, e l'astro nascente Nuvolo, amico e collaboratore del Maestro, verso il quale c'è una nuova attenzione.
ANCHE quest'anno gli spazi della Fiera di Basilea (27.500 mq di esposizioni) hanno offerto 291 gallerie tra le più importanti al mondo provenienti da 34 paesi con una proposta di opere di circa 4 mila artisti. Da Città di Castello si è recato in terra elvetica anche Sandro Renghi, consulente per collezionisti privati. «Si tratta della fiera d'arte contemporanea più importante al mondo - dice Sandro Renghi - un punto di riferimento per chi vuol ampliare la propria collezione ma anche per vedere le novità, gli artisti del futuro. E' una fiera dove i più importanti operatori del mondo si ritrovano per capire le tendenze e offrire il meglio ai propri collezionisti che sono sempre più alla ricerca di investimenti nell'arte, esaltanti dal punto di vista artistico sicuri e dunque ideale per chi vuol mettere in sicurezza patrimoni importanti. Non a caso solo nel primo pomeriggio della preview sono state dichiarate vendite per quasi ottanta milioni di euro a testimonianza che l'arte, oltre ad essere una passione utile per la testa e il cuore è anche un ottimo investimento».
GIORNATE clou sono state quelle della preview, momento riservato ai più importanti collezionisti del mondo di musei e fondazioni. Proprio durante questa parentesi, sono state vendute le opere di Burri, nello stand del gallerista David Zwirner. Il «Sacco» del 1957 è stato acquistato per oltre 10 milioni di dollari: ovviamente top secret l'acquirente, ma è una delle opere di maggior valore. Sempre durante la preview, questa volta per 5 milioni di euro, è stata venduta una Combustione, a cinque milioni di euro.
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

 

Inserita il : 28-06-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'