NOTIZIE LOCALI

Altre notizie MONTONE DOPO UN ACCURATO INTERVENTO DI RESTAURO

All'archivio di Stato comunale. 'tornano' le preziosissime pergamene

- MONTONE -

LE PREZIOSE pergamene dell'Archivio comunale di Montone, dopo un'accurato restauro, sono tornate a far parte di una delle collezioni tra le più importanti dell'Umbria. I documenti sottoposti a restauro e riproduzione digitale sono costituiti da 176 pergamene, appartenenti al fondo preunitario, che vanno dal 1216 al 1630, tutte di notevole importanza.
PARTICOLARMENTE rilevante è la più antica fra queste, attualmente esposta presso il Museo Civico, costituita da un atto notarile del 1216 con cui fu sancita la sottomissione della comunità di Montone a Perugia dove, peraltro, insieme alla pergamena è conservato il sigillo, anch'esso restaurato. «Il lavoro di restauro - ha detto il sindaco Mirco Rinaldi - è stato fortemente voluto dal Comune per conservare e valorizzare il patrimonio del nostro splendido borgo».
IMPORTANTE per il lavoro di recupero il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Città di Castello presieduta da Italo Cesarotti. Impegnati nel magnifico lavoro il Soprintendente archivistico bibliografico per l'Umbria e per le Marche, Mario Squadroni, le restauratrici dello «Studio Archa», Maria Chiara Brancaleoni e Cristina Bonanni, l'archivista Vittorio Angeletti.
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

 

Inserita il : 14-07-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'