Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Comunicazione Vi ricordiamo che il team di sviluppo di WhatsApp terminerà di offrire supporto su alcune piattaforme, con il client che smettera' di funzionare su di esse

WhatsApp smettera' di funzionare su questi smartphone entro fine mese

WhatsApp non sarà più supportato su una serie di piattaforme a partire dal 31 dicembre 2017. Il client di messaggistica più popolare al mondo non funzionerà più sui terminali BlackBerry OS, BlackBerry 10, Windows Phone 8.0 e tutte le versioni precedenti, e questo avverrà non appena terminerà l'anno in corso e inizierà il successivo. Il tutto grazie ad una gentile concessione da parte di WhatsApp, visto che il cessato supporto era inizialmente fissato alla fine del 2016.

Man mano che la fine dell'anno si avvicinava il team di sviluppo ha aggiornato la pagina informando gli utenti che il supporto sarebbe stato prorogato fino al 30 giugno, e un successivo aggiornamento ha modificato la data fino al 31 dicembre del 2017. Il 31 dicembre 2018, invece, sarà la data del termine del supporto per i dispositivi Nokia S40, mentre su Android 2.3.7 e sulle versioni più vecchie il più celebre servizio di messaggistica online si potrà usare fino al 1° febbraio 2020.

Cosa succederà su questi smartphone? La compagnia sostiene che "non sarà più possibile usare WhatsApp" sulle piattaforme sopra menzionate o, nella migliore delle ipotesi, "alcune funzionalità potrebbero smettere di funzionare in qualsiasi momento". La compagnia non prevede di sviluppare ulteriormente sui client per BlackBerry OS, BlackBerry 10 e Windows Phone 8.0, pertanto non verranno rilasciate nuove feature, né corrette le vulnerabilità che verranno scoperte.

Utilizzare WhatsApp su queste piattaforme - ammesso che riusciate a farlo - sarà sconsigliato perché pericoloso, soprattutto in considerazione della sensibilità dei dati che si condividono con utenti terzi all'interno del client di messaggistica. Insomma anno nuovo, smartphone nuovo sembra voler dire WhatsApp sul post ufficiale aggiornato qualche tempo fa. Se utilizzate il servizio per lavoro, o anche per il semplice diletto, è arrivato il momento di cambiare smartphone.

Non sarà più possibile usare WhatsApp sulle seguenti piattaforme:

BlackBerry OS e BlackBerry 10, dopo il 31 dicembre 2017
Windows Phone 8.0 e versioni precedenti, dopo il 31 dicembre 2017
Nokia S40, dopo il 31 dicembre 2018
Android 2.3.7 e precedenti, dopo l'1 febbraio 2020

di Nino Grasso


tratto da hwupgrade.it

 

Inserita il : 14-12-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'