Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Internet L'interruzione dei servizi di Facebook e Instagram ha permesso agli utenti di osservare come l'intelligenza artificiale assegna i tag alle immagini e le cataloga

Il down di Facebook svela come il social network "studia" le tue foto

Complice l'interruzione dei servizi di Facebook, Instagram e WhatsApp, gli utenti del gigante dei social network hanno potuto dare una sbirciata dietro le quinte digitali, osservando come l'intelligenza artificiale di Facebook assegna i tag contenuti nelle immagini.

Durante il blackout del servizio di Facebook, alcuni utenti hanno notato che al posto di vedere le consuete foto delle vacanza, del cibo o degli amici, il social network mostrava un riquadro bianco con due righe di testo che riportavano il contenuto della foto.


Alcuni dei suggerimenti riportati dall'intelligenza artificiale del social network fanno riferimento agli oggetti contenuti, altri fanno rifermento alle persone, indicandone le caratteristiche somatiche e facilmente individuabili come, per esempio, "l'immagine potrebbe contenere: 1 persona, barba".

Gli stessi tag vengono visualizzati anche su Instagram, secondo quanto riporta TheVerge, ma sul social network per la condivisione di immagini, oltre a dettagliare la descrizione generale dei paesaggi e degli oggetti, l'intelligenza artificiale suggerisce anche il nome della persona presente nella foto grazie al riconoscimento facciale.

Facebook utilizza il machine learning per "leggere" le immagini in questo modo da aprile 2016 come parte di un progetto per l'accesso facilitato al social network. In questo modo, grazie ai tag, le immagini possono essere descritte da un riproduttore vocale alle persone ipovedenti.

Quello che non è chiaro è se Facebook utilizzi o meno queste informazioni per indirizzare gli annunci pubblicitari verso gli utenti. I tag delle foto contengono, infatti, numerosi dettagli sulle vite degli utenti. Così Facebook è a conoscenza del fatto che possiedano un animale domestico, che hobby pratichino, quali siano le mete delle vacanze.
tratto da wired.it
di Gabriele Porro

 

Inserita il : 04-07-2019 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'