Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Internet 210 milioni di numeri di telefono sono stati sottratti da Facebook e ammassati in un database liberamente disponibile online (ora rimosso).

Facebook, sottratti 210 mln di numeri di telefono

Un database contenente quasi mezzo miliardo di numeri di telefono provenienti da tutto il mondo è stato scoperto online, privo di protezione alcuna, depositato su un database ed aperto al download. La segnalazione è giunta a TechCrunch, a seguito della cui notifica il database è stato eliminato e protetto dal pubblico accesso.

Il database conteneva circa 130 milioni di numeri USA, 18 milioni dal Regno Unito e 50 milioni dal Vietnam: ogni singolo numero era accompagnato dal relativo Account ID di Facebook, alcuni avevano inoltre in dote sesso e provenienza dell'utente. La presenza dell'ID non fa altro che firmare la provenienza dei dati: una qualche forma di violazione sul social network ha permesso una raccolta tanto massiva di dati ed ha consentito di creare il database.


I dati sono stati trafugati da Facebook
La conferma giunge a stretto giro di posta dallo stesso team Facebook: secondo quanto carpito dai tecnici di Menlo Park, dei 419 milioni di dati la metà circa sarebbero duplicati. In tutto vi sarebbero tuttavia 210 milioni di numeri di telefono autentici e correttamente abbinati al relativo account. Secondo quanto ipotizzato, i dati sarebbero stati raccolti tempo fa, quando ancora era possibile effettuare ricerche con numeri di telefono: tale funzione è stata disabilitata nel 2018 e da allora i dati non sarebbero stati più raggiungibili.

Facebook ammette la fuga di dati e al tempo stesso tenta di sgonfiare le proprie responsabilità alla luce della raffinatezza del sistema di scraping che ha agito sul social network. Non è chiaro chi abbia generato il database né se ne abbia fatto in qualche modo uso. Quel che è chiaro è come un grande ammassamento di dati implica giocoforza un grande cumulo di responsabilità, al quale non sempre in passato i social network hanno risposto con proporzionale impegno. La sicurezza assoluta non è cosa che sia possibile garantire, ma al tempo stesso un database da oltre 200 milioni di numeri di telefono è qualcosa che andrebbe accuratamente evitato.
tratto da www.punto-informatico.it
di Giacomo Dotta

 

Inserita il : 05-09-2019 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'