Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Comunicazione Con la nuova feature appena annunciata dall'azienda e' possibile effettuare collage di foto senza mai lasciare app. Instagram continua a sviluppare nuove funzionalita' sul servizio.

Instagram, arriva la nuova modalita' Layout nelle Storie: ecco cos'e' e come funziona

Instagram ha appena introdotto una nuova modalità nell'intefaccia di inserimento delle Storie. Si chiama Layout e consente di pubblicare più foto all'interno di una singola storia. Il lancio è avvenuto in queste ore a livello globale, con gli utenti che possono incorporare fino a sei foto per ogni singolo fotogramma da inserire fra le proprie Storie.

Si tratta di una feature semplice, come altre già presenti nel servizio di condivisione foto e video di proprietà di Facebook, ma che ha il potenziale di esplodere e di diventare molto popolare. In precedenza era possibile ottenere lo stesso effetto solo passando attraverso app di terze parti e producendo lì il collage. Adesso si può fare tutto in-app.

Modalità Layout su Instagram, come funziona
Per accedere alla modalità Layout su Instagram è sufficiente entrare nella schermata di composizione della storia (Swipe verso destra sulla pagina principale dell'app). Sulla barra inferiore con le diverse modalità scorrere verso sinistra e selezionare Layout. Qui l'interfaccia propone diversi layout per il collage, per un massimo di sei foto che possono essere scelte dalla galleria (icona in basso a sinistra) o scattate sul momento una dopo l'altra.

È comunque da notare che Instagram aveva già da tempo un'app sui vari store mobile che consentiva (e consente tuttora) di effettuare collage in maniera semplice, e si chiama proprio Layout. La nuova feature rilasciata consente comunque di portare a termine il tutto senza mai abbandonare l'app, direttamente dalla schermata di inserimento delle Storie.

La nuova feature di Instagram, inoltre, potrebbe avere un effetto negativo sulle vendite delle app della categoria su App Store e Google Play Store. Il miliardo di utenti del servizio di photo-sharing, infatti, potrebbe non aver più bisogno di applicazioni terze per effettuare collage da condividere all'interno del servizio di proprietà di Zuckerberg e soci.

Le Storie sono una funzionalità fondamentale su Instagram, una delle parti cruciali dell'intera piattaforma. Eppure si tratta di un'idea rubata, visto che era la stessa che si era diffusa con Snapchat tempo prima dell'implementazione da parte di Instagram.

Instagram ha costantemente sviluppato nuove funzionalità per le Storie, e negli ultimi periodi ha posto particolare attenzione anche alla modalità Crea, che offre alle persone uno strumento per creare contenuti diversi rispetto alle semplici foto o ai video. Con Crea gli utenti possono condividere lunghi messaggi di testo, auguri di compleanno, oppure si può chiedere ai follower di compiere domande, o ancora effettuare dei veri e propri quiz.

La modalità Crea è stata rilasciata a ottobre ed è già abusata da influencer e utenti del servizio. Proprio per questo l'azienda sta cercando di sviluppare nuove idee intorno ad essa, in modo da offrire agli utenti nuove modalità di interazione con il servizio e un motivo in più per passare al suo interno ancora più tempo rispetto ad oggi.

Tratto da www.hwupgrade.it
di Nino Grasso

 

Inserita il : 19-12-2019 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'