NOTIZIE LOCALI

Politica UMBERTIDE

Sulle fibre tessili nasce l'intesa internazionale coi peruviani

FIRMATA un'importante intesa tra il Comune di Umbertide, il consorzio internazionale per lo studio delle fibre tessili naturali Arianne, l'associazione Copei (Coordinamento professionisti, imprenditori peruviani e andini in Italia), l'organizzazione non governativa «Intorno» e i Comuni peruviani di Acora e Lampa, della Regione di Puno. Presenti il sindaco Giampiero Giulietti, Gianni Berna per il consorzio Arianne, il direttore di Entorno, Julio Salazar; i sindaci e di Acora e di Lampa Avan Flores Quispe e Ciriaco Diaz Arestegui.
L'intesa permetterà un accordo commerciale per la diffusione delle fibre tessili naturali ottenuti dalla pregiata alpaca, fatto notevole visto che i territori di Umbertide e della regione di Puno esprimono grandi capacità e potenzialità nel settore tessile, attualmente in difficoltà data la precarietà del mercato. Il consorzio Arianne ha come scopo lo sviluppo di attività di cooperazione e ricerca tra imprese della filiera del tessile e ha già sviluppato progetti sia in Italia che in Perù per la creazione di una filiera tessile integrata, tra cui anche un programma di selezione e miglioramento genetico dell'alpaca.
Proprio a Umbertide dovrebbe svilupparsi questo centro sperimentale. Con il protocollo si mira a creare programmi di miglioramento della produzione coerenti con le necessità di innovazione tecnologica. Saranno promosse reti commerciali di distribuzione e promozione del tessile e abbigliamento in Italia e Perù. A fine marzo un incontro tra i governi di Italia e Perù ratificherà l'accordo firmato a Umbertide, base per una cooperazione più ampio respiro. Il Comune punta molto sullo sviluppo di questa nuova filiera tessile nei settori dell'abbigliamento e della moda, tanto che alcune aziende stanno già sperimentando la produzione di capi con lana d'alpaca.
Pa.Ip.

Notizia tratta da La Nazione

 

Inserita il : 10-03-2009 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'