NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali AD ANGHIARI DALL'11 AGOSTO

Storie di emigranti per «Tovaglia a quadri»


TORNA nella piazzetta del Poggiolino di Anghiari, «Tovaglia a quadri», giunta alla sua quattordicesima edizione. La manifestazione è stata presentata ieri in Provincia dall'assessore alla cultura Rita Mezzetti, oltre agli autori Andrea Merendelli e Paolo Pennacchini, a Danilo Bianchi sindaco di Anghiari, a Riccardo La Ferla e a Barbara Croci assessore alla cultura. «Sono onorata - ha detto l'assessore Mezzetti - di presentare questa manifestazione di grande livello, che compie 14 anni e questo significa che la tradizione è radicata nel territorio. Il segreto, l'origine, la caretteristica di questo evento è il coinvolgimento della popolazione. Un teatro povero che unisce un binomio, quello della gastronoma e del teatro, non certo banale, che coinvole gli spettatori nella storia. Personalmente mi prendo l'impegno, in futuro, di sostenere in prima persona questo importante evento».
Una promessa dell'assessore provinciale in riferimento al fatto che lo scorso anno la manifestazione aveva rischiato grosso, addirittura di scomparire, per la morte improvvisa del popolare oste di «Tovaglia a Quadri», Walter del Sere, nostro amico e collaboratore, e dell'altro interprete Zi Nello. Tragici avvenimenti che portarono ad un anno di riflessione.

IL PRIMO appuntamento in piazzetta del Poggiolino martedì 11 agosto. Ultima rappresentazione mercoledì 19 agosto. Inizio degli spettacoli alle 20,15. Quest'anno, Andrea Merendelli e Paolo Pennacchini, presenteranno «Partito d'Anghiari». Una storia che racconta, attraverso una grande partita a scacchi, le vicende degli emigranti anghiaresi negli anni '50. Quest'anno «Tovaglia Quadri» si è voluta legare ancora di più al territorio cambiando anche il menù per i commensali, con i prodotti del territorio, come la Chianina, il pecorino di Montemercole, il rosso della Valdichiana. «Tovaglia a Quadri - ha ricordato il sindaco di Anghiari Danilo Bianchi - è il nostro fiore all'occhiello, ormai è entrata nella cultura della nostra cittadina.Una manifestazione entrata a pieno merito nel panorama teatrale nazionale». Nell'occasione Andrea Merendelli e Paolo Pennacchini hanno pubblicato il libro «Tovaglia a quadri.Tutte le storie», un volume di 600 pagine e 45 tavole a colori, in libreria nei prossimi giorni al costo di 30 euro.
di MASSIMO BENIGNI
Notizia tratta da La Nazione

 

Inserita il : 28-07-2009 da wineuropa

Invia il tuo commento

Altre notizie di Eventi Locali

La musica neoromantica protagonista al Papini

PIEVE S. STEFANO

IL SUONO straordinario dei sax del «Quartetto Cherubini» lascia il posto alla musica neoromantica del duo Veneziano-Tetragoni. «Pieve Classica» si arricchisce di altre delicate sonorità alla sua terza serata di stasera alle 21,15, e anche questa volta le motivazioni per entrare al Teatro Papini non mancano di certo. Innanzitutto perché... continua >>

(27-01-2018)

Che Tempo Fara'