Newsletter Wineuropa

Internet & Dintorni Come Instagram, anche Facebook prova a nascondere il numero dei like sotto un post. Al via il test per alcuni utenti in Australia

Facebook inizia a nascondere il numero dei like

Facebook ha ufficialmente iniziato a nascondere il numero dei like sotto ai post. Com'è accaduto in precedenza con Instagram, la funzionalità, scoperta qualche settimana fa dall'esperta di reverse engineering Jane Manchun Wong, nasconderà il conteggio dei like e delle reazioni a tutti fuorché all'autore del post, che sarà ancora in grado di visualizzare il numero esatto di persone che hanno dato il loro apprezzamento.

Il test ha preso il via in Australia per un limitato numero di utenti e successivamente verrà ampliato ad altri paesi ma, al momento, la società non sa ancora quando questo test arriverà in Italia.

La scelta è dovuta a una forte tendenza da parte degli utenti all'autocensura. Questo comportamento spingerebbe molti utenti, soprattutto i più giovani, a vivere male l'esperienza del social network per via della continua ricerca della popolarità legata al numero di ike.

"Stiamo eseguendo un test limitato nel quale i conteggi di Like, reazioni e visualizzazioni dei video vengono resi privati su Facebook", commenta un portavoce dell'azienda a Wired: "Raccoglieremo feedback per capire se questo cambiamento migliorerà le esperienze delle persone".

L'obiettivo di Facebook è quindi quello di cercare di mettere a proprio agio gli utenti, consentendo loro di esprimersi senza la paura costante di un giudizio basato sul numero di apprezzamenti. I post mostreranno le reazioni ricevute sotto forma di piccole icone ma non il loro conteggio totale. Un utente curioso potrà sempre cliccare su di esse e contare uno per uno i nomi degli utenti che hanno reagito al post per scoprire quanti sono.

Il test in corso, come quello di Instagram, raccoglierà i feedback degli utenti e, in un secondo momento, la società deciderà se rendere il conteggio nascosto una caratteristica permanente del social network o ripristinarne la visibilità del numero totale di like.
tretto da www.wired.it
di Gabriele Porro

 

Inserita il : 27-09-2019 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'