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Newsletter WineuropaSviluppo & Economia Esperti del settore spiegano come rilanciare a livello commerciale la propria azienda online e quali professionisti arruolare5 idee per far decollare il digital marketing di un'azienda (e sapere chi assumere)Un mercato da oltre 30 miliardi di euro, ricavi in crescita media annuale dell'8,9% fra 2013 e 2018, marginalità al 10%: sono i numeri che fotografano il settore dell'Information & communication technology in Italia, riportati dall‘Osservatorio Tech Company del Politecnico, in occasione dell'evento Tech Companies Lab di Digital360 a Milano. Uno stato di salute con il segno "più", che fra i 600mila occupati fa comunque registrare l'annosa "skill shortage" di sviluppatori software. Ma la sorpresa è un'altra: "Il budget investito in attività di marketing nel 2019 si attesta all'1% del fatturato complessivo" - spiega Davide Marasco, digital strategist di Digital360 -"È ora che le aziende investano nella propria presenza online per passare da una logica ‘artigianale' a una crescita strutturale del business". La carica innovativa delle "tech company" italiane (software house, distributori, system integrator, value added reseller...) è testimoniata dalla crescita del 59% dei ricavi delle startup, nel periodo 2013-2018. Le aziende di taglia media, con fatturato tra 5 e 10 milioni di euro, crescono dell'11,6%, mentre quelle tra 10 e 50 milioni di euro segnano +12,7%. Vento in poppa anche per le imprese "top partner" dei 10 grandi vendor globali (+10,9%) e per quelle che vantano in portafoglio soluzioni innovative come cloud, internet delle cose, big data e intelligenza artificiale (+9,9%). La strategia in 5 punti Insomma, finora le imprese italiane dell'informatica sono state fin troppo ‘nerd'? "Non direi" - replica Marasco - "piuttosto bravissimi artigiani del digitale che hanno creduto di poter ‘sbancare' magari con un grande cliente o vendere un prodotto di successo. Ma questo non succede sempre, quindi una logica di inbound marketing genererebbe un meccanismo virtuoso di attenzione e acquisizione di clienti". La strategia della propria presenza online, secondo Marasco, deve fare gioco su cinque punti: 1) È possibile vendere solo tre cose: aumento di fatturato, riduzione dei costi, aumento della sicurezza. 5 profili per il team perfetto "È proprio su internet che anche gli ad d'azienda e i tech buyer cercano le soluzioni per le loro imprese: intelligenza artificiale, internet of things, blockchain, big data..." - conclude Rangone. "Oggi il 60% della fase decisionale di un acquisto B2B avviene online, tuttavia sono pochissimi gli attori informatici che coniugano content marketing e automation marketing per promuovere i propri servizi. Sembra un paradosso, ma ormai chi deve prendere consapevolezza del digitale ormai sono proprio le aziende dell'IT". Tratto da www.wired.it
Inserita il : 14-11-2019 da wineuropa Invia il tuo commentoInserisci qua il tuo commento |
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