NOTIZIE LOCALI

Politica SANSEPOLCRO L'ASSESSORE CHIASSERINI ELENCA LE PRIORITA': "UN PERCORSO COMPLESSO L'ASSE CON LA VICINA UMBRIA"

Trasporti pubblici, la "mappa" dei collegamenti da migliorare

I COLLEGAMENTI con la citta' pierfrancescana verso il capoluogo non sono proprio dei migliori, anzi, ma e' l'intera vallata ad essere in sofferenza non soltanto per quelli su gomma, anche per quanto concerne su rotaia, infatti da Sansepolcro per raggiungere Perugia in treno ci vogliono quasi due ore per un tragitto di 80 chilometri che si conclude alla stazione umbra di Sant'Anna. Il treno e' utilizzato anche da diversi studenti biturgensi che si recano a scuola a Citta' di Castello e da numerosi pendolari. Il tratto fino a Umbertide addirittura e' l'ultimo rimasto della vecchia ferrovia dell'Appennino. 

"I convogli saranno sicuramente da migliorare, anche se negli ultimi anni - dice l'assessore ai trasporti pubblici Gianni Chiasserini - le carrozze sono state rinnovate".

Ogni tanto qualche parlamentare ripropone di rifare la ferrovia dell'Appennino: solo ipotesi oppure un progetto realizzabile? 

"Sono sicuramente solo delle ipotesi, interessanti per il futuro, ma considerando il momento di crisi in cui ci troviamo, questo non permette di portare avanti questo ambizioso progetto per un collegamento piu' veloce con Arezzo e anche con la vicina Umbria; si tratta di un percorso complesso, la vallata risente di antichi problemi di viabilita' che vorremo risolvere".

La priorita'? 

"Resta sicuramente quella dei collegamenti stradali, prima di tutto e' necessario e fondamentale completare la superstrada dei Due Mari e sistermare la E45. Questi sono i problemi da risolvere, indispensabili non solo per la vallata ma per tutta la provincia. Negli ultimi due anni sono stati fatti convegni, incontri, il Governo ha preso anche degli impegni per portare avanti queste priorita', ovviamente noi ci speriamo perche' anche la nostra economia ha certamente bisogno di infrastrutture moderne e veloci". 

Invece per la ferrovia? "Per approfondire questo progetto, prima dobbiamo realizzare gli altri, cioe' completare come ho detto, le due principali strade di grande comunicazione".

M.B.

Notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 16-10-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'