NOTIZIE LOCALI

Cronaca Zerobarriere, il progetto prende forma

UMBERTIDE TAGLIO DEL NASTRO PER IL PRIMO STRALCIO DI LAVORI

E' UN PRIMO passo verso l'ambizioso progetto Zerobarriere che consentirà ai pazienti dell'istituto Prosperius Tiberino di raggiungere il centro storico in completa autonomia, facendo di Umbertide una città totalmente accessibile. Si tratta di un primo stralcio dei lavori, presentato domenica scorsa (nella foto il taglio del nastro).
IL PROGETTO realizzato dal Comune con una spesa di 30.000 euro vede un percorso accessibile ai disabili nel parco adiacente il parcheggio dell'ospedale con pavimentazione drenante e illuminazione a terra e l'eliminazione delle barriere architettoniche lungo via Forlanini, azzerando ogni dislivello specie all'altezza degli attraversamenti pedonali e adottando sistemi Loges per l'orientamento e la riconoscibilità degli ostacoli per non vedenti ed ipovedenti. L'intervento verrà completato con l'installazione di segnaletica e mappe tattili. L'intero progetto, molto ambizioso, vedrà il percorso Zerobarriere proseguire fino al centro storico e collegare tra di loro strutture pubbliche (scuole, Comune, Distretto sanitario) e aree verdi della città, in totale 4 km di marciapiedi accessibili a tutti, per un costo complessivo di circa 2,5 milioni di euro.
«OGGI - ha dichiarato il presidente di Prosperius Domenico De Salvo - compiamo un primo passo verso l'eliminazione delle barriere architettoniche ad Umbertide e ciò permetterà di garantire una sempre maggiore autonomia di movimento ai nostri pazienti».
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 24-05-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'