NOTIZIE LOCALI

Altre News Bufera sul bilancio: Intervenga la Corte dei Conti

Monterchi, la lista civica 'In movimento': Verificare la regolarita' delle procedure

«INTERVENGANO Corte dei Conti, procura e prefetto per verificare la regolarità o meno delle procedure». Monterchi in Movimento, l'aggregazione civica attiva in paese anche se non rappresentata in consiglio comunale, punta l'indice sul bilancio di previsione 2016: «Quello approvato lo scorso 30 aprile - sostiene - è diverso e modificato rispetto allo schema passato in giunta il 5 aprile e anche nei risultati contabili riportati nel Dup. Tutto ciò, accompagnato dai pareri del ragioniere e del revisore contabile espressi su un bilancio non ufficiale».
Ed ecco il relativo commento: «E' un fatto gravissimo commesso in corso d'opera, perché non stiamo criticando una decisione presa dalla maggioranza, che può essere condivisibile o meno come spesso accade, ma stiamo commentando un caso che ci pone un inquietante interrogativo. All'interno della pubblica amministrazione locale - si chiede «Monterchi in Movimento - esistono ancora la certezza del diritto e il rispetto delle regole giuridiche previste dal testo unico?»
LA LISTA civica poi prosegue. «Oggi le cronache nazionali riportano continuamente notizie su violazioni commesse da sindaci e amministratori - dicono - fatti che sembrano distanti da noi, ma sui quali ci troviamo a fare i conti. Questo fatto eclatante, avvenuto in seno al consiglio comunale di Monterchi, fa comprendere come tali atti, se non evidenziati o lasciati scivolare, portino a una distorsione delle regole amministrative che devono essere basate su presupposti di trasparenza e legalità».
«E' POSSIBILE che a Monterchi il sindaco e l'assessore ai lavori pubblici non abbiano verificato se il bilancio approvato in giunta sia stato redatto conformemente ai loro indirizzi politici? È possibile che si arrivi al punto di non accorgersi che mancavano i soldi per realizzare i loculi, per una cifra di 180 mila euro? Peraltro, ricordiamo che il progetto per la realizzazione dei loculi era stato approvato dalla giunta solo due mesi prima del consiglio. E possibile che tutti i consiglieri (esclusi quelli di minoranza) non si siano accorti di nulla? Sarebbe bastata una successiva variazione di bilancio, fatta con le dovute regole, per risolvere il problema».
C.R.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 26-05-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'