NOTIZIE LOCALI

Altre di Cronaca Gli appuntamenti voluti dalla famiglia nel ricordo del sedicenne

Ucciso dall’ecstasy al "Cocorico'" Concerto e messa per Lamberto

di CRISTINA CRISCI
-CITTA' DI CASTELLO-
UN ANNO fa moriva Lamberto Lucaccioni, i suoi 16 anni e la sua vita spezzati all'improvviso davanti al Cocoricò di Riccione dopo aver assunto droga, l'Mdma. Fu un caso che scosse terribilmente Città di Castello, interrogò l'Italia intera e costrinse a 4 mesi di chiusura la discoteca romagnola dove ora l'ingresso ai minorenni è off limits. Lamberto viveva insieme alla mamma Donatella e al babbo Livio nel centro storico tifernate dove i genitori hanno organizzato due momenti in ricordo «dell'amatissimo figlio».
IL PRIMO si svolge oggi, esattamente un anno dopo, ed è una messa in Cattedrale che sarà celebrata alle ore 18,30. Sono invitati a partecipare i familiari e tutti gli amici «che costantemente ci sostengono con il loro caloroso e amorevole abbraccio», dicono Livio e Donatella.
Poi ci sarà un concerto per ricordare Lamberto Lucaccioni: l'iniziativa si svolgerà il prossimo 28 luglio in piazza Matteotti ed è inserita nel cartellone di «Estate in città». Sarà una serata di riflessione e ricordo, voluta fortemente proprio dalla famiglia e si chiamerà «Ciao Lamby - Giangi Skip in concerto». Livio Lucaccioni era intervenuto per questo motivo alla conferenza stampa di presentazione del cartellone degli eventi estivi in Comune e aveva parlato così della serata per suo figlio: «Sarà un'iniziativa all'insegna della musica con un concerto di un nostro caro amico, Giangi Skip, cantautore, arrangiatore, chitarrista blues e produttore romano, che ha accostato il suo nome a grandi artisti italiani ed internazionali. Vorremmo così ricordare Lamberto, le sue passioni per la musica, lo sport e l'amicizia. Ci auguriamo che questa serata - ha precisato Livio - possa servire anche a riflettere su quanto è tragicamente accaduto assieme a tanti giovani come lui».
IL SINDACO Luciano Bacchetta, abbracciando Lucaccioni, aveva parlato di «un doveroso omaggio alla memoria di Lamberto e una testimonianza di affetto verso i familiari che tutta la comunità, attraverso la musica e lo stare insieme, vuole tributare».
Nel frattempo c'è anche una pagina Facebook «In memoria di Lamberto Lucaccioni» che viene aggiornata dalla mamma Donatella con frasi e foto ricordo dove Lamberto è ritratto sempre spensierato e felice, insieme a lei e al padre, insieme agli amici di scuola o di calcio, per tratteggiare un profilo indelebile di questo figlio volato via troppo presto.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 19-07-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'