NOTIZIE LOCALI

Altre notizie Citta' di Castello Corso di perfezionamento

Dal pianoforte al frullatore Va in scena la magia del suono

ANCHE gli elettrodomestici come il frullatore diventeranno oggetti sonori. È una delle sessioni di «Il Suono Academy», primo corso di perfezionamento di composizione tenuto da Francesco Filidei, in programma in questi giorni in città. I partecipanti sono stati selezionati tra 85 candidati, hanno tra i 24 e i 31 anni e provengono da tutto il mondo, sono infatti 12 allievi delle scuole internazionali più prestigiose che partecipano a questa edizione. Nella patria di Salvatore Sciarrino, una settimana di studio con un allievo del maestro e la direzione artistica di Theocharis Papatrechas, grazie all'ensemble «Suono Giallo», formazione nata sulla scorta del centenario di Burri, e composta da Andrea Biagini, Michele Bianchini, Laura Mancini e Simone Nocchi (foto).
«La cifra del contemporaneo, anche grazie a Burri, è iscritta nel dna artistico della città - spiegano i quattro dell' ensemble - abbiamo voluto onorarla, organizzando un corso di altissima qualità per quanto attiene compositori e allievi, gli uni e gli altri provenienti dai maggiori istituti musicali del mondo».
I TITOLI delle sessioni sono esemplificativi della ricerca che la musica contemporanea sta conducendo: si va da «Hell's kitchen», dove anche gli elettrodomestici come il frullatore diventeranno oggetti sonori, a «Corpo a corpo», in cui ogni arto umano sarà mobilitato alla scoperta di nuove fonti e nuovi suoni.I musicisti cureranno la parte laboratoriale ed eseguiranno i due concerti di chiusura, in programma sabato e domenica alle 21 nella Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 21-07-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'