NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali Ad Anghiari dal 10 al 19 Agosto si parlera' anche del ribaltone politico

Tovaglia a quadri e i "poderi forti' Il tabacco tema della cena in piazza

di CLAUDIO ROSELLI  
IL RIBALTONE politico dello scorso mese, ma in primis il tabacco della Valtiberina, sono gli argomenti che gli autori Andrea Merendelli e Paolo Pennacchini hanno scelto per la pièce 2016 di «Tovaglia a Quadri», la cena spettacolo che animerà le serate di Anghiari dal 10 al 19 agosto prossimi. Le luci del Poggiolino, la piazzetta che attualmente ospita le prove della rappresentazione, sono dunque già accese perché questo è il teatro naturale di un evento che va in scena da 21 edizioni di fila (compresa quella che ancora dovrà consumarsi) e che costituisce una sorta di «brevetto anghiarese» di successo. Le memorie del paese vengono così ad essere attualizzate - e quindi aggiornate - con le vicende più fresche, creando un mix nel quale il risvolto divertente trova sempre spazio in mezzo alle riflessioni che vengono suggerite.

IERI MATTINA, ai giardini del Campo alla Fiera e con davanti la «cartolina» dello stupendo borgo medievale, si è tenuta la presentazione ufficiale di «Tovaglia a Quadri», che immancabilmente si trascina appresso qualche novità nel cast degli attori (assieme ovviamente ai veterani) e anche una sorpresa lasciata in «diretta» alla visione dello spettatore commensale. Sotto il titolo a doppio senso di «Poderi forti», il messaggio da inviare è chiaro: «Da oltre 400 anni - ha spiegato Andrea Merendelli, che è anche il regista - il tabacco è protagonista nel bene e nel male della nostra terra, perché il colore caratteristico della vallata è determinato dai suoi campi, l'economia del posto ha avuto in esso una delle risorse più importanti, ma nel contempo si è aperto un serio dibattito sull'uso dei fitofarmaci nella sua coltivazione. Al contadino di un tempo che usava la falce, si sostituisce oggi l'agricoltore più evoluto che fa lavorare soprattutto i mezzi tecnologici. La diatriba è dunque quella fra i comitati bio che lanciano gli allarmi e le cosiddette «ragioni chimiche» dei nuovi produttori di tabacco». Di qui, la scelta del titolo «poderi forti», per sottolineare il peso della categoria.

«NON POTEVAMO poi dimenticare che dopo 70 anni l'amministrazione comunale di Anghiari ha cambiato colore - ha detto nel suo intervento Paolo Pennacchini - e questo lo rimarchiamo non per fare politica, ma perché è un altro capitolo della storia di Anghiari. D'altronde, «Tovaglia a Quadri» racconta pezzi di storia locale, integrati dai racconti della gente, che sono la vera essenza; gli ultimi eventi hanno offerto lo spunto per elaborare la trama di quest'anno». La parola passa dunque agli attori e sarà la prima edizione senza Lea Cerquatti, la vivace e battagliera «Lea», morta in gennaio a 89 anni.
È stata doverosamente ricordata: un altro pezzo di «Tovaglia» che non c'è più, dopo Nello Scimia, Valter Del Sere, che è stato per anni nostro corrispondente da Anghiari e Novella Ceppodomo.
La splendida cittadina di Anghiari si appresta dunque a ospitare un'altra edizione di «Tovaglia a quadri», un evento che ha sempre riscosso successo.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

 

Inserita il : 29-07-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'