NOTIZIE LOCALI

Altre di Cronaca Umbertide: l'appello del sindaco Locchi sul Centro islamico

Moschea, uno sguardo piu' ampio ispirato a fratellanza e convivenza

«QUANDO parliamo del Centro culturale islamico ad Umbertide dobbiamo inserire la discussione all'interno di un contesto nazionale ed internazionale». Cosi il sindaco Marco Locchi rilancia la questione della moschea umbertidese, pigliando al balzo la palla offerta dalla visita del Papa ad Assisi, incentrata su dialogo e convivenza tra i popoli. Il primo cittadino stuzzica le opposizioni: «Convivenza, fratellanza interculturalità sono principi che fanno parte da sempre della cultura della nostra comunità e che non possono essere offuscati dalle strumentalizzazioni di alcune forze politiche in questi ultimi mesi. Non si può eludere il problema evitando di rispondere alla domanda vera: si è d'accordo o no con lo spirito che ha animato la decisione di tenere ad Assisi l'incontro del 18-20 settembre? Una risposta semplice, senza «se» e senza «ma»; non servono valutazioni filosofiche o giri di parole o altre scuse».
COME a dire: se siete d'accordo con il Pontefice dovete essere d'accordo anche sulla costruzione della moschea. Locchi poi entra nel merito politico della questione, per la quale sono attese in terza commissione regionale, alcune spiegazioni.
«LE INFORMAZIONI relative alla costruzione del centro - dice - sono state già consegnate in commissione consiliare e a breve anche a quella regionale. Anche su questo, spesso sono state vendute per vere informazioni false. Per questo motivo a partire dai prossimi giorni, in concomitanza con l'audizione in commissione regionale, renderemo disponibili attraverso i social e il sito internet del Comune, le stesse informazioni che verranno consegnate ai consiglieri regionali. Io stesso sono completamente disponibile a parlare con i cittadini per ulteriori approfondimenti».
LOCCHI infine sottolinea l'importanza della convenzione con la comunità islamica che definisce le modalità di rapporto in merito al centro. «Un lavoro che - conclude Locchi - richiederà la partecipazione ampia di diversi soggetti cittadini e associazioni».
Pa.Ip.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 21-09-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'