NOTIZIE LOCALI

Arte e Cultura SANSEPOLCRO PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO ALLA RASSEGNA DI TEGOLETO. UNO STORICO CONCORSO

Teatro Popolare, la Compagnia biturgense trionfa

LA COMPAGNIA di Teatro Popolare di Sansepolcro ha trionfato di recente nella prestigiosa rassegna di Tegoleto con la commedia «Sòra Augusta che Giornéta». La premiazione è avvenuta lo scorso 17 dicembre e ha fatto balzare la realtà biturgense al primo posto assoluto come miglior compagnia nell'ambito della rassegna teatro popolare «Storie di Paese».
Lo storico concorso di teatro amatoriale, ideato e organizzato dall'associazione culturale «La Torre», giunto alla sua diciannovesima edizione, ha consacrato la celebre compagnia della Valtiberina nell'olimpo delle migliori del territorio. Lo spettacolo, su testo scritto da Franca Neri per la regia di Caterina Casini, aveva debuttato al teatro del Collegio Regina Elena di Sansepolcro nel novembre del 2015, poi era stato riproposto più volte nei più importanti teatri della provincia di Arezzo.
LA TRAMA è caratterizzata da un susseguirsi di colpi di scena, in grado di offrire pure momenti di comicità allo stato puro. Un altro successo, quindi, per la Compagnia di Teatro Popolare di Sansepolcro quando sta già gettando le basi per la tradizionale rassegna teatrale estiva in programma nel chiostro di Santa Marta. Un plauso anche a questi attori anche per la capacità di tenere in vita l'autentico vernacolo biturgense, ora soppiantato dalle giovani generazioni, che certi termini strettamente dialettali nemmeno conoscono.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

         •   Apri la Locandina

Inserita il : 03-01-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'