NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali UMBERTIDE, L'APPUNTAMENTO E' PER SABATO

A Preggio si rinnova la tradizione. Storica recita del Carnevale morto

- UMBERTIDE -
CON LA FINE di febbraio Torna una delle più antiche e particolari tradizioni del territorio umbertidese. Si terrà infatti sabato prossimo nella splendida frazione di Preggio la storica recita del «Carnevale morto» in costume organizzata dalla locale Pro loco.
SI TRATTA di un «unicum» nel territorio sopravvissuto all'oblio dei secoli. Un evento originalissimo, tra fede, storia e folklore. Per i vicoli e le piazzette dell'antico castello verrà rappresenta la morte del Carnevale portando in processione l'immagine del Carnevale morente e recitando un rosario, con tanto di prete, sacrestano, becchino, sindaco, carabiniere, dottore e infermiere e tante maschere al seguito. Il rosario recitato oggi così come un tempo, prende spunto in maniera ironica da situazioni ed avvenimenti del paese e dei suoi abitanti.
LA NUOVA compagnia teatrale è formata dai paesani di Preggio e da tutte quelle persone che, in processione, vorranno partecipare. Il programma prevede alle 18.30 l'inizio della recita con la processione per le vie del borgo; alle 20 la cena offerta dalla Pro loco: un piatto di pasta, vino e dolci (strufoli e frappe). Per partecipare alla processione è obbligatoria la maschera.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 22-02-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'