NOTIZIE LOCALI

Economia Per l'intero intervento necessari 12 milioni. La vicenda in Regione

Ex ospedale, si alla Casa della salute. I soldi? Ci sono solo per il pianoterra

- CITTA' DI CASTELLO -
LA QUESTIONE del vecchio ospedale è finita ieri al centro della Prima Commissione regionale (presieduta da Andrea Smacchi) dove sono stati fissati alcuni punti fermi riguardo la realizzazione di una Casa della salute, ma rimangono ancora numerose «zone» oscure soprattutto sulle coperture finanziarie per rimettere a posto l'intera struttura (servono 12 milioni di euro circa). Sono stati ascoltati l'assessore Luca Barberini, il sindaco Luciano Bacchetta e il direttore generale dell'Usl Umbria 1 Andrea Casciari.
L'ASSESSORE regionale ha manifestato la volontà di andare verso la casa della salute: «Le esigenze sanitarie possono essere soddisfatte utilizzando il piano terra della struttura dell'ex ospedale, che ha una superficie di 2500 metri quadrati, per ospitare i servizi territoriali sanitari. Noi abbiamo le capacità economica di affrontare l'operazione, per questa parte, ma ci sono altre superfici che hanno bisogno di essere riqualificate per rendere sicuro l'immobile. Quindi - ha precisato Barberini - servirebbe un piano finanziario a copertura di questi interventi che dovrebbero essere ripartiti tra i diversi soggetti che utilizzeranno la struttura». Il sindaco Bacchetta ha ribadito che «il Comune può mettere a disposizione il lascito Mariani, circa 3 milioni di euro, vincolato a finalità sanitarie. Le risorse sarebbero sufficienti per la Casa della salute, ma non basterebbero per risolvere i problemi strutturali dell'intero immobile, come il tetto. Non dobbiamo prendere in giro i cittadini - ha chiosato - se aspettiamo il privato non partiremo mai. La comunità tifernate mette in campo uno sforzo immenso: la Regione deve fare la sua parte».
E' INTERVENUTO anche il direttore generale Casciari: «L'ex ospedale tifernate è diverso dalle altre situazione perché non è dell'Asl ma della Regione. Per i servizi che abbiamo sul territorio sono sufficienti i 2 mila 500 metri quadrati del piano terra perché disponiamo già in città di una palazzina di 1200 metri quadri. Operazione interessante e fattibile per l'aspetto sanitario, ma c'è da risolvere l'aspetto strutturale: sono oltre 8 mila metri quadrati e quindi stiamo parlando di una cifra intorno ai 12 milioni di euro».
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 06-04-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'