NOTIZIE LOCALI

Altre di Cronaca Ragazzi da tutta Italia per l'iniziativa che premia gli allievi migliori

Mille studenti al concorso Zangarelli Una competizione a suon di note

MILLE studenti pronti a sfidarsi a suon di note, 33 scuole da tutta Italia, isole sonanti, degustazioni di prodotti tipici. C'è tutto questo nella nuova edizione del concorso Zangarelli che dal 3 al 5 maggio premierà i migliori studenti delle scuole ad indirizzo musicale. E' l'edizione numero diciannove, ma è la seconda del nuovo corso intrapreso dalla manifestazione (prima organizzata col supporto dell'associazione Planetario Artistico e della famiglia del compianto Enrico Zangarelli, cui è dedicata).
DIETRO le quinte ci sono ora gli insegnanti della scuola media Alighieri che in questi giorni hanno presentato il programma insieme al sindaco Luciano Bacchetta, all'assessore Rossella Cestini, al vicepreside della scuola Monica Gaillardi e al comitato organizzatore composto dai docenti Marcello Marini (direttore artistico), Leonora Baldelli (direttore organizzativo) e Stefano Susini. Per facilitare la partecipazione degli studenti, messa a rischio dopo il terremoto, la scuola ha deciso di decurtare la quota iscrizione del 50% per tutti gli istituti provenienti da Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo (le regioni più colpite dal sisma). Inoltre per coinvolgere la città, gli studenti daranno vita alle isole sonanti, postazioni musicali sparse per il centro storico che allieteranno i passanti. I concerti si svolgeranno nelle consuete aule della Pascoli, ma anche nei locali della scuola comunale di musica e nella chiesa di San Francesco.
IL PROGRAMMA inizia mercoledì 3 maggio, proprio nella chiesa e nella sede della scuola comunale in via XI Settembre dove, dalle 15, si esibiranno i licei musicali; alle ore 21,15, invece, nella sala degli Specchi del Circolo tifernate, Jazz Concert. Giovedì 4, dopo le esibizioni mattutine e pomeridiane, altro importante appuntamento, alle 21.15, nella chiesa di San Francesco con il concerto dell'Orchestra del liceo musicale Galizia di Nocera Inferiore. La giornata conclusiva di venerdì 5 vedrà, al termine delle esibizioni delle Orchestre e i cori delle scuole secondarie di primo grado, degustazioni di prodotti tipici locali al loggiato Gildoni. Alle 18 ancora nella chiesa di San Francesco per il concerto della Junior Piano Band, del coro e dell'orchestra della scuola Alighieri-Pascoli, insieme all'orchestra della Scuola comunale di musica. Alle 18.30, stessa sede, cerimonia finale con premiazioni ed esibizioni di orchestre e cori vincitori.
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 28-04-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'