NOTIZIE LOCALI

Attualità La Protezione civile sale in cattedra a scuola

SAN GIUSTINO ELEMENTARI E MEDIE A LEZIONE SULLA SICUREZZA

I VOLONTARI della protezione civile (nella foto) sui banchi di scuola per spiegare le norme di comportamento da tenere in caso di emergenze quali terremoti ed alluvioni. E' stato questo uno degli obiettivi della campagna realizzata dal gruppo di San Giustino, che nell'ambito del progetto «Alla larga dai pericoli», promosso e coordinato da Anci Umbria, si sono incontrati con i ragazzi delle scuole elementari e medie del Comune altotiberino.
«NELLE ELEMENTARI - ha spiegato il presidente Giuseppe Rossi - ci siamo avvalsi dei filmati di Civilino, la mascotte della protezione Civile regionale curata dai gruppi di Bastia e Pietralunga, mentre per gli studenti delle medie abbiamo messo in campo dei giochi a squadre preparati appositamente dai volontari. Inoltre abbiamo realizzato delle simulazioni di evacuazione, in collaborazione con i Nonni Civici». Particolare apprezzamento ha suscitato l'ulteriore idea di coinvolgere nell'attività formativa i membri Arire di Città di Castello (Associazione di protezione civile dei radioamatori) che ha dato modo di illustrare ai ragazzi l'importanza delle radiocomunicazioni in emergenza e ha fatto sì che questi potessero provare i sistemi professionali di radiocomunicazione.
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 22-04-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'