NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali Ipotesi su Piero non si ferma Domani un altro appuntamento

SANSEPOLCRO CONFERENZA CON ANGELINI

SECONDO appuntamento con «ipotesi su Piero» il ciclo di conferenze promosso dall'Istituzione culturale biblioteca museo archivi storici - città di Sansepolcro. Domani, Alessandro Angelini, storico dell'arte dell'Università degli Studi di Siena, autore di una monografia su Piero della Francesca, parlerà sulla lettura del grande ciclo di affreschi di Arezzo. Il titolo della conferenza è infatti «La leggenda della vera croce di Piero della Francesca: una proposta». L'incontro si terrà nella sala della biblioteca comunale, a Palazzo Ducci Del Rosso alle 21.
«Ogni anno grandi personalità interrogano le opere di Piero della Francesca alla ricerca di nuovi punti di vista, di domande inedite, di ipotesi ancora da formulare - afferma il presidente dell'Istituzione Daniele Piccini - infatti l'opera di Piero, nella sua densità e potenza, continua a suscitare significati e interpretazioni, in una continua generazione di percorsi di conoscenza».
Quest'anno due storici dell'arte, Frank Dabell e Alessandro Angelini, ci permetteranno di leggere da nuova prospettiva, grazie a strumenti filologici e interpretativi raffinati, la «Resurrezione» e la «Leggenda della vera croce».
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 23-10-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'