NOTIZIE LOCALI

Altre News Prestiti e letture nella ‘succursale’ della Comunale

Un servizio biblioteca a Palazzo del Podesta' Sara' attivo da Settembre

NESSUNO al momento ha potuto fissare scadenze o tempistiche precise sull'apertura della nuova biblioteca a Palazzo Vitelli a San Giacomo, ma a settembre verrà inaugurato a Palazzo del Podestà, nei locali che avevano ospitato il Centro di Aggregazione giovanile, un servizio di prestito e lettura. Rimarrà permanente come se fosse una piccola succursale della più grande biblioteca.
NELLE SALE si potranno avere in prestito le ultime novità editoriali, consultare giornali o riviste e il servizio verrà inaugurato con una cerimonia pubblica nel corso della quale sarà illustrato il progetto della nuova biblioteca, nel quale associazioni e cittadini potranno ‘interagire'. Lo hanno annunciato ieri il sindaco Luciano Bacchetta e l'assessore alle politiche culturali Michele Bettarelli nel corso di una conferenza stampa (foto in alto a destra). Lunedì inizieranno i lavori per adeguare i locali di piazza Fanti «nei quali saranno sperimentati gli aspetti più interessanti della nuova biblioteca di Palazzo Vitelli a San Giacomo, in base al progetto cui stiamo lavorando insieme con la studiosa Antonella Agnoli (uno dei maggiori esperti del settore), che sta vivendo con noi la sfida di far convivere in un palazzo di grande pregio storico ed architettonico una biblioteca dagli standard tecnologici e la filosofia molto avanzata», ha precisato Giuseppe Rossi, vicesegretario e dirigente del settore cultura. Rossi ha precisato anche altri aspetti: «Gli uffici stanno compiendo tutte le operazione legate al trasferimento del materiale (oltre 40 mila volumi) che è già stato trasportato in via XI Settembre, i libri sono stati catalogati, gli acquisti compiuti con sistematicità».
UN PICCOLO fac simile con lo stesso stile seguito per l'allestimento della nuova grande biblioteca. «Non sarà però un luogo pro-tempore, ma uno spazio stabile, su cui anticipiamo alcune migliorie già programmate», ha precisato Federico Calderini, dirigente del settore «Lavori Pubblici». Ingresso da piazza Fanti, poi al piano terra del Palazzo del Podestà sarà installato il riscaldamento.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 04-07-2015 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'