NOTIZIE LOCALI

Politica Sansepolcro, domani si torna al voto. Precedenti e curiosita'

Ballottaggio, allarme astensionismo Cornioli-Frullani: i numeri della sfida

PRESIDENTI e scrutatori di nuovo ai loro posti nelle 17 sezioni del territorio. Chiusa anche la campagna elettorale "supplementare", l'elettorato di Sansepolcro torna alle urne domani dalle 7 alle 23 per decidere chi sara' il sindaco dei prossimi 5 anni; o meglio, per decidere se dovra' essere ancora Daniela Frullani oppure Mauro Cornioli, il candidato piu' votato al primo turno con un margine di 1091 voti sul primo cittadino uscente. Il dato subito balzato agli occhi a seggi chiusi, nella tarda serata del 5 giugno, era stato quello dell'affluenza: 68,63%. Come dire: minimo storico per le comunali nella citta' biturgense, con 4053 cittadini che non si sono recati al voto sui 12921 aventi diritto e 1428 votanti in meno rispetto al primo turno del 2011, quando la percentuale era stata del 78,36% su un totale che era pero' di 13140 iscritti. 

E siccome e' oramai "fisiologico" che in occasione del ballottaggio vi sia un calo di affluenze (la domenica di sole o meno c'entra fino a un certo punto), viene da domandarsi in quanti esprimeranno la loro preferenza per l'uno o per l'altro candidato. 

PRENDIAMO in mano i numeri del ballottaggio di 5 anni fa: furono un migliaio (1015 per l'esattezza) i biturgensi "disertori" a distanza di due settimane, scendendo da 10296 a 9281 e anche la percentuale si ridusse a poco piu' del 70%. Da appurare, quindi, se il trend verra' confermato o se non vi saranno differenze sostanziali, perche' in questo caso le astensioni possono rivestire un peso maggiore. Sono in totale 12, finora, i sindaci che dal dopoguerra a oggi si sono avvicendati a Palazzo delle Laudi, comprendendo fra questi anche Carlo Dragoni nel periodo 1944-1946; e' stata poi la volta degli avvocati Mario Baragli (oggi 97enne) e Mario Ugolini, di Athos Fiordelli e due piu' "longevi" in fatto di permanenza con 12 anni ciascuno: Ottorino Goretti e Ivano del Furia, quest'ultimo sostituito nella parte finale del mandato da Gian Paolo Mercati. Primo "ribaltone" con Luigino Sarti nel 1990 e centrosinistra in sella dal 1995 al 2004 con Dario Casini. Breve permanenza (18 mesi) di Alessio Ugolini, figlio del precedente sindaco Mario e secondo "ribaltone" nel 2006 con Franco Polcri, interrotto dalla prima "storica" donna con la fascia tricolore: Daniela Frullani. 

Claudio Roselli

Notizie tratte da La nazione

Inserita il : 18-06-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'