NOTIZIE LOCALI

Altre News Venerdì l’inaugurazione della struttura che valorizza il polittico

Nuova 'casa' per la Madonna di Piero. E il museo prepara una grande festa

di CLAUDIO ROSELLI   
- SANSEPOLCRO -  
UNA FESTA per celebrare la nuova collocazione del polittico della Madonna della Misericordia di Piero della Francesca, uno fra i pezzi forti del museo civico di Sansepolcro. Appuntamento venerdì dalle 19 alle 23. La Madonna che protegge i fedeli con il suo manto ha ora una degna collocazione che ne esalta tutta la bellezza. Nel corso della serata sarà possibile ammirare il capolavoro pierfrancescano con il nuovo allestimento: una struttura che ne restituisce l'unità e ne valorizza le peculiarità pittoriche, oltre che rispondere efficacemente ai vari parametri di sicurezza; una struttura studiata appositamente dalla Soprintendenza di Siena, Grosseto e Arezzo, sotto la direzione della dottoressa Paola Refice, con Rossella Cavigli e Andrea Gori del laboratorio di restauro della stessa Soprintendenza.
L'EVENTO di venerdì costituirà anche l'occasione per ammirare ed apprezzare le tre opere che in questo periodo (fino al 30 settembre) sono presenti al Museo Civico: lo splendido «Cristo Risorto» di Pieter Paul Rubens, proveniente dalla Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze e le due Madonne col Bambino della Collezione Alana, l'una di Paolo Uccello e l'altra attribuita - seppure con qualche controversia - a un ancora giovane Piero della Francesca. In occasione dei lavori di restauro della Resurrezione, grazie alla preziosa collaborazione con i Musei San Domenico di Forlì, con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e con la Fondazione Piero della Francesca, il Museo ospita questa eccezionale esposizione temporanea. Per poter meglio comprendere e apprezzare la bellezza e il valore storico-artistico di queste opere, nel corso della serata saranno organizzate due visite guidate gratuite incentrate proprio sul Polittico della Misericordia e sulle tre opere eccezionalmente presenti nel museo. Per l'eventuale partecipazione a queste visite, è consigliabile la prenotazione in anticipo telefonando allo 0575 732218.
LA MANIFESTAZIONE inizierà alle 19 con una breve introduzione al Polittico della Madonna della Misericordia da parte della Soprintendenza di Arezzo, per poi procedere con un aperitivo con buffet che sarà offerto nello spazio esterno della terrazza e sessioni di musica jazz fino alle 23; un evento che, tra l'altro, contribuirà ad arricchire una serata già animata dalla «Street Music« organizzata dall'associazione «Commercianti del Centri Storico«. Una serata che vuole essere un'occasione per sentire come proprio uno spazio che è lo scrigno dell'identità locale e racconta la storia della nostra comunità; un momento di incontro per poter apprezzare e condividere un'esperienza piacevole ed eccezionale.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 24-08-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'