NOTIZIE LOCALI

Altre notizie Il progetto e' della Fiera delle Utopie Concrete

Il clima in Altotevere? Lo studiano al Franchetti

STUDIANO per diventare futuri ‘Tecnici di controllo ambientale', ma intanto sono al lavoro per capire come i cambiamenti climatici sono percepiti in Altotevere dalle diverse generazioni. E' ripartito in questi giorni il progetto della Fiera delle Utopie Concrete che coinvolge gli studenti del VB chimico del Polo Tecnico Franchetti Salviani.
E SONO proprio loro a parlare delle prime sensazioni: «Io ho avuto esperienze lavorative nell'agricoltura biologica - dice Anna - e per questo ho potuto cominciare a ragionare sul fatto che i cambiamenti climatici hanno una ricaduta importante anche nei nostri territori e nelle nostre vite, non sono qualcosa di estraneo a noi. Di sicuro è un tema che mi interessa e questo progetto mi aiuterà ad essere più consapevole». Sulla stessa lunghezza d'onda anche Alice, che nel lavoro in classe farà parte del gruppo «scientifico», perché «mi piace fare ricerca con il computer e lavorare sull'elaborazione grafica dei dati. Sinceramente non mi ero mai molto interessata a questi temi, ma avendone avuto l'occasione ho potuto saperne di più e mi sono resa conto di quanto siano importanti. Questo progetto sarà l'occasione giusta per saperne di più». La professoressa Liliana Mascolo spiega: «Il nostro istituto ha aderito da subito a questa proposta con la VB dell'indirizzo Chimico, proseguendo una collaborazione con la Fiera delle Utopie Concrete che già ci aveva visto lavorare al TGVerde nel 2013. L'iniziativa di quest'anno rientra perfettamente tra i temi che stiamo trattando in classe, visto che andremo a diplomare dei ‘Tecnici di controllo ambientale', una figura nuova e qualificata che sarà sempre più importante per i privati e gli enti pubblici». Professionisti di domani che «si sono divisi in due gruppi - racconta Daniela Tellina, l'altra docente che sta seguendo la classe - uno che si occuperà della raccolta dei dati ‘storici', e un altro che li analizzerà e utilizzerà da un punto di vista più scientifico. In questo modo riusciamo a coinvolgere tutti gli studenti, ognuno secondo la propria predisposizione».
IL CLIMA è ancora al centro delle tematiche della Fiera delle Utopie Concrete che si occuperà più in generale di come «accelerare la conversione ecologica in Italia, partendo da tre ambiti fondamentali: agricoltura, cibo e clima». L'edizione 2016 è in programma dal 3 al 6 novembre a Città di Castello. Come da tradizione ormai ventennale, anche quest'anno la Fiera affiancherà all'analisi teorica l'applicazione pratica attraverso azioni concrete.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 22-09-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'