NOTIZIE LOCALI

Politica Umbertide, approvato il piano triennale. La viabilita' tra i progetti

Opere pubbliche per cinque milioni. Il Comune investe soldi sulle scuole

- UMBERTIDE -
APPROVATO il piano triennale delle opere pubbliche che saranno realizzate a Umbertide dal 2017 al 2019. La parte più corposa degli investimenti concerne proprio l'anno in corso, con oltre 5 milioni di euro di investimenti, di cui più della metà destinati alla ristrutturazione della scuola materna «Marcella Monini» che costerà 2 milioni e 840mila euro. In generale ben il 71,3% delle risorse per il 2017 è destinato alle scuole. Il secondo investimento per importanza (700mila euro) riguarda la realizzazione della nuova viabilità nella frazione di Calzolaro; il terzo riguarda elementare di Niccone, con 600mila euro. Il quarto intervento del 2017 riguarda il palazzo comunale: 344mila euro per l'efficientamento energetico; 250 mila euro sono poi destinati alla cosiddetta «ex serra« per disabili, struttura da destinare ad attività lavorative per finalità sociali.
INFINE, sempre nel 2017, due interventi da 150mila euro ciascuno: per il completamento di pavimentazione stradali e la realizzazione di nuovi marciapiedi nelle frazioni, e interventi vari di manutenzione sugli edifici scolastici. Per quanto riguarda il 2018 l'intervento più corposo la costruzione del nuovo asilo nido «Il ranocchio», con 795mila euro. Si passa poi al completamento degli interventi di miglioramento sismico e finiture del palazzo comunale (580mila euro); alla riqualificazione urbana della frazione di Preggio con ristrutturazione delle pavimentazioni, della pubblica illuminazione e della rete sentieristica (150mila euro per il primo stralcio); ad interventi vari di manutenzione straordinaria sugli edifici scolastici di proprietà comunale (130mila); efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione (120mila per il primo stralcio).
NEL 2019 l'intervento più importante concerne la riqualificazione di piazza Mazzini (in foto) e altre piazze del centro storico (800mila euro). Poi l'intervento più discusso 450mila euro destinati alle aree esterne della ex Tabacchi (Puc 2), per la quale sono in programma già 80 mila euro per l'anno in corso per lavori di miglioria. Altre spese: 150mila euro per il secondo stralcio dei lavori a Preggio, 100mila euro per il secondo stralcio della pubblica illuminazione, 250mila per realizzare un archivio cartaceo presso l'area comunale di via Piemonte.
Pa.Ip.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 16-01-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'