NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali Oggi le prove, domani si corre per il podio

Altotevere su di giri Al via il Trofeo di Motocross

GIORNATA dedicata al grande cross quella di domani al «G. Ceccherini» di Città di Castello. A sfidarsi i centauri della IV prova del «Trofeo Umbria - Toscana», che sotto l'egida Uisp coinvolge piloti marchigiani e laziali oltre che umbri e toscani. Regia delle gare quella impeccabile del Moto club Città di Castello presieduto da Marcello Gustinelli, storico meccanico altotiberino, cui fa da ‘spalla', insieme ad altri appassionati, Giampaolo Vagnoni. E' lo stesso Vagnoni - un bel curriculum di crossista professionista alle spalle, presidente della Commissione Motocross Uisp Umbria e Direttore di gara - ad illustrare la manifestazione.
«CI SARANNO le consuete categorie MX1 ed Mx2 - dice - ed il Trofeo 2 Tempi che sta tornando in auge da un paio di anni a questa parte proprio in Umbria grazie a Uisp. Ad essi si aggiunge il motocross d'epoca, che partito come una scommessa sta crescendo molto». Da notare come i crossisti d'epoca non siano proprio giovincelli: «Sulle mitiche Norton, Gori, Aspes, Guazzoni, Bultaco, Morini, Maico, - spiega Vagnoni - gareggiano piloti di 40, 50 ed anche 60 anni. Certo il fisico non è più quello di una volta e gli incidenti capitano spesso, ma la passione è enorme. Vale la pena davvero di assistere alle gare. A questi «vecchietti» c'è un paddock dedicato dove si rincorrono ricordi giovanili, aneddoti e sfottò». Tra gli atleti in gara in MX1 e MX2 anche alcune ragazze, ‘manici' in rosa che non temono la concorrenza maschile. La manifestazione avrà il suo prodromo oggi, con le prove libere dalle 14 alle 18 e le operazioni preliminari dalle 18 alle 20. Domani le gare, alle 11 ed alle 15, precedute dalle prove cronometrate (inizio alle 9) che decideranno l'allineamento ai nastri di partenza. Le premiazioni si terranno alle 18.30.
IL 2017 è un anno ricco di novità per la Uisp e per il Moto Club Citta di Castello. Vagnoni le elenca: «Abbiamo il Trofeo Epoca su sei gare in Umbria e Marche; quindi la‘spalla' offerta ai piloti del nord del Lazio, con i piloti laziali che gareggiano in tutte le categoria insieme ai piloti umbri; il minicross per bambini dagli 8 ai 14 anni che sta ripartendo dopo due anni di stop». E proprio quello relativo al minicross è uno dei progetti di punta. Vagnoni è un istruttore: «Vorremmo far conoscere questo bellissimo sport ai ragazzi - rimarca - ai quali viene offerto in genere soltanto il calcio. Vogliamo proporre la magia delle ruote tassellate nelle scuole e nei centri educativi mostrando come, in totale sicurezza, la moto posa regalare grandissime emozioni». In tutto questo non si può non citare l'impegno enorme del moto club Città di Castello un gruppo di volontari che con la passione nel sangue e senza alcun fine di lucro assicurano all'Alto Tevere e all'Umbria sport e strutture (il crossodromo Ceccherini) ad altissimo livello. Paolo Ippoliti
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 13-05-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'