Newsletter Wineuropa

Sviluppo & Economia Il servizio di pagamenti contactless di Apple arriva anche nel nostro Paese grazie al supporto di Unicredit, Boon e Carrefour banca. Ma sono numerosi gli istituti bancari e i circuiti di pagamento che aderiranno a breve

Apple Pay arriva in Italia: da oggi si puo' pagare contactless con iPhone anche nel Bel Paese

Apple Pay arriva finalmente anche in Italia: i possessori di un iPhone, iPad, Apple Watch o Mac e titolari di una carta di credito Maestro, Mastercard, Visa o VPay emessa da Boon, Carrefour Banca e Unicredit potranno avere la possibilità di utilizzare il proprio dispositivo elettronico per fare acquisti in modo semplice e veloce, pagando contactless e senza dover strisciare carte, ricordarsi pin e quant'altro.


Nel corso dei prossimi mesi arriverà il supporto di altri istituti bancari e circuiti di pagamenti, tra cui American Express, CartaBCC, ExpendiaSmart, Fineco Bank, Hype, Banca Mediolanum, N26 e Widiba.

Il servizio Apple Pay mantiene le informazioni di pagamento dell'utente al sicuro, sostituendo il numero della carta di credito con un codice univoco chiamato Device Account Number e crea un codice di sicurezza dinamico generato per ciascuna transazione. Le informazioni dell'acquisto non sono salvate nel dispositivo ne' sui server di Apple, per garantire la privacy dell'utente. Al momento del pagamento presso un punto vendita abilitato, l'utente non dovrà fare altro che avvicinare iPhone o Apple Watch al terminale POS, autorizzando la transazione con il TouchID o premendo due volte il tasto laterale di Apple Watch. Nel caso in cui, invece si stia acquistando sul web o tramite le app di iOS che supportano questo metodo di pagamento sì userà il TouchID senza dover immettere password o codici.

La compatibilità col servizio è offerta dai dispositivi iPhone 7, 7 Plus, 6s, 6s Plus, 6, 6 Plus e SE, da iPad di quinta generazione, iPad Pro (9,7 pollici e 12,9 pollici), iPad Air 2, iPad mini 4 e iPad mini 3 e dai Mac (tramite Safari) provvisti di sensore Touch ID. Come detto in apertura, il servizio sarà disponibile per il momento disponibile solamente per i titolari di carte di credito emesse dai tre istituti Boon, Carrefour Banca e Unicredit.

Sono già numerose le catene e i negozi che supportano Apple Pay in Italia, e li trovate tutti nell'immagine qua sotto:


Eprice, Saldi Privati, Monclick, Gli Stockisti, EasyJet, Unieruro sono invece solo alcuni dei siti web e app che supportano anche in Italia il pagamento tramite Apple Pay. Maggiori informazioni sul funzionamento, sulla compatibilità, sull'adesione degli esercenti possono essere trovate alla pagina ufficiale di Apple Pay in Italia.
tratto da hwupgrade.it
di Andrea Bai

 

Inserita il : 18-05-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'